appuntamenti
26 Luglio 2024
Un viaggio culinario di scoperta e innovazione: si annuncia così il ciclo di otto serate speciali, in calendario da settembre a novembre, con cui il ristorante Pomiroeu di Seregno continuerà a festeggiare il trentennale di attività attraverso back to back in cucina. Per l'occasione lo chef Giancarlo Morelli, mente e cuore del locale 1 Stella Michelin, sarà affiancato da alcune delle chef donne più talentuose del panorama nazionale e internazionale, e con loro realizzerà a quattro mani menu degustazione frutto delle reciproche esperienze.
«Ogni evento rappresenterà un’occasione per esplorare la ricchezza e la diversità della cucina italiana attraverso le mani esperte di queste straordinarie chef», ha commentato Morelli, rimarcando come la scelta delle protagoniste rifletta l'impegno a promuovere la diversità culturale e l'uguaglianza di genere nel settore gastronomico.
La rassegna partirà il 10 settembre col duo composto da Cinzia De Lauri & Sara Nicolosi, anime del ristorante vegetariano e vegano Altatto, aperto nel 2019 a Milano in zona Greco. Un’iniziativa che con Pomiroeu condivide la volontà di arricchire le zone periferiche di una proposta di alto profilo e di una profonda etica culinaria. Il 18 settembre sarà la volta di Caterina Ceraudo, giovane chef a capo del ristorante di famiglia Dattilo, a Strongoli, in provincia di Crotone, in Calabria.
L’arrivo dell’autunno si festeggerà con la cena del 25 settembre insieme a Fabrizia Meroi, premiata come chef donna dell’anno da Veuve Clicquot nel 2018, talentuosa “direttore d’orchestra” del Laite di Sappada (Udine), locale fondato con il marito Roberto e in cui oggi lavora a tempo pieno la figlia Elena, che tra le sue esperienze formative annovera anche quella al Pomiroeu. L’1 ottobre Morelli chiama invece Antonella Ricci, chef pugliese che con Vinod Sookar ha portato a Ceglie la sua idea di cucina semplice, fatta di ricette tradizionali.
Il viaggio proseguirà tra i pendii piemontesi il 15 ottobre con Erika Gotta, a capo del ristorante La Bursch, dentro una country house a Oretto, nella Valle Cervo, per poi ritornare a Milano il 22 ottobre con Viviana Varese, ideatrice di Polpo e di Faak, appena nominata chef al Passalacqua di Como e presente con il suo concetto di cucina anche in Sicilia.
Il 13 novembre toccherà a Isa Mazzocchi dalla cucina de La Palta di Borgonuovo Val Tidone (Pc), dove coltiva il progetto di una cucina con le materie prime raccolte lungo il greto del Tidone: bacche, cortecce e fiori di campo. Il percorso delle cene a quattro mani terminerà proprio con il tema del foraging il 27 novembre con Valeria Mosca, che è anche bio ricercatrice.
Il tributo alle radici è anche il filo conduttore della Grand soirée finale, prevista il 4 dicembre e che vedrà la partecipazione di Osvaldo Presazzi, primo allievo dello Chef Gualtiero Marchesi e attualmente executive chef presso La Terrazza Gualtiero Marchesi, unico ristorante a riproporre in modo integrale i piatti del “Maestro della cucina italiana”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy