ristorante
26 Febbraio 2024
Viviana Varese ricomincia da Passalacqua. La conclusione della collaborazione con Eataly è prossima ma la Chef stellata originaria di Salerno è già pronta a inaugurare un nuovo capitolo della sua storia professionale a Passalacqua, Luxury Boutique Hotel sulle sponde del Lago di Como.
Con 24 suite, ricavato in un'antica dimora del XVIII secolo nel cuore di Moltrasio, ad appena un anno dalla sua apertura Passalacqua è stato eletto come miglior hotel al mondo nella prima edizione dedicata all’hotellerie dei World’s 50 Best. A riportare in vita il luogo dopo un lungo lavoro di restauro i De Santis, famiglia comasca di imprenditori alberghieri già proprietari del Grand Hotel Tremezzo, mossi dall'intento di ridare lustro e vitalità a un posto prediletto in passato da aristocratici, artisti e letterati per vacanze e momenti di svago.
L'arrivo di Viviana Varese nasce dall'idea di ricoprire il ruolo di cuoca di casa, reintroducendo il piacere della tavola, della convivialità e del gusto del bello e del buono facendo leva su materie prime eccellenti e intrecciando antichi sapori con pietanze eleganti.
“È stato facile innamorarsi di quel posto, è un luogo unico, di una bellezza ed eleganza difficili da esprimere a parole. Lasciarsi ispirare dai dettagli di questa dimora storica è una sorta di magia che incontra l’arte della cucina. Sono entusiasta ed emozionata per questo progetto al quale sto dedicando l’anima, sarà la mia seconda casa” racconta la chef.
La proposta culinaria sarà declinata in ogni occasione e momento della giornata. Colazione con dolci appena sfornati, pani caldi e fragranti e piatti preparati con uova fresche delle galline della villa. Protagonista anche il fuoco, col forno della pizza e la brace per esaltare i sapori di piatti ispirati alle classiche ricette regionali italiane.
Il fulcro dell’offerta gastronomica sarà al ristorante, per pranzi e cene gourmet, dove piatti storici della Chef affiancheranno quelli della grande tradizione, il servizio al carrello, la selvaggina, i grandi pesci sporzionati al tavolo. Sarà una grande riscoperta della cucina di casa, nel senso più eletto del termine, che vedrà protagonista qualità e tecnica, tradizione e ricerca.
"Viviana è una grande cuoca, piena di energia, di passione e soprattutto di cuore, valori che si ritrovano nelle cose che escono dalla sua cucina. Le abbiamo affidato un compito semplice ma difficilissimo, che lei definì rivoluzionario la prima volta che ne parlammo: riportare in tavola i piatti che ciascuno di noi si porta nel cuore” ha detto Paolo De Santis, uno dei proprietari dell'hotel Passalacqua.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy