caffè
18 Luglio 2025
Sì è conclusa la “Coffee Routes – Brasile 2025”, un viaggio formativo che ha coinvolto un gruppo di soci e professionisti SCA Italy tra le piantagioni di Carmo de Minas dal 6 al 12 luglio.
Un’immersione totale nella filiera, una settimana intensa, durante la quale il gruppo ha vissuto a stretto contatto con i produttori locali: ha osservato le fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione del caffè, esplorato micro-lotti sperimentali, visitato i magazzini e i dry mill, analizzando l’intero processo produttivo. Ma soprattutto, ha lavorato, assaggiato, approfondito.
«Tornare in piantagione non è mai solo un viaggio. È un’immersione. È tornare all’origine di tutto quello che ogni giorno raccontiamo, prepariamo, assaggiamo. Il valore di questa esperienza sta nell’aver creato un ponte tra le competenze e le persone. Tra chi produce e chi assaggia. Tra chi forma e chi trasforma», ha dichiarato Francesca Bieker, Education Coordinator di SCA Italy e accompagnatrice nel viaggio.
«Il valore di questa esperienza sta proprio qui: nell’aver creato un ponte tra le competenze e le persone. Tra chi produce e chi assaggia. Tra chi forma e chi trasforma. Non è mancato nulla: confronto, sperimentazione, visione. Ma soprattutto relazione. Perché se c’è una cosa che ogni viaggio di questo tipo rafforza, è la consapevolezza che la qualità è un obiettivo comune, e si costruisce insieme», ha aggiunto.
ESTRAZIONE, PULIZIA E PACKAGING
Grazie al supporto tecnico di Gruppo Cimbali è stato possibile estrarre i caffè in espresso e avviare un confronto diretto con i produttori, poco abituati a questo metodo di estrazione. Un’opportunità preziosa per valutare come le scelte di lavorazione incidano sul profilo sensoriale anche nella tazzina servita al bar.
Con Pulycaff, i partecipanti hanno potuto approfondire l’importanza della pulizia e manutenzione delle attrezzature, troppo spesso trascurata, ma fondamentale per garantire qualità costante e rispetto del prodotto.
Il tema del packaging è stato affrontato insieme a Flex Packaging A.L. Spa, che ha illustrato come luce, ossigeno e umidità influiscano sulla conservazione del caffè, e quanto le soluzioni di confezionamento siano parte integrante della filiera della qualità.
LA SESSIONE TECNICA DI DM ITALIA
Infine, l’analisi dei lotti - verdi e tostati - è stata al centro di una sessione tecnica supportata da DM Italia, che ha messo a disposizione strumenti di misurazione e tostini da laboratorio, rafforzando la consapevolezza di quanto il linguaggio tecnico sia oggi condiviso e cruciale per chi opera nel settore.
Coffee Routes – Brasile 2025 è solo il primo di una serie di viaggi di formazione che SCA Italy ha in programma per rafforzare la connessione tra i diversi attori della filiera e promuovere una cultura del caffè più consapevole, partecipata e collaborativa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy