caffè
18 Luglio 2025
Sì è conclusa la “Coffee Routes – Brasile 2025”, un viaggio formativo che ha coinvolto un gruppo di soci e professionisti SCA Italy tra le piantagioni di Carmo de Minas dal 6 al 12 luglio.
Un’immersione totale nella filiera, una settimana intensa, durante la quale il gruppo ha vissuto a stretto contatto con i produttori locali: ha osservato le fasi della coltivazione, raccolta e lavorazione del caffè, esplorato micro-lotti sperimentali, visitato i magazzini e i dry mill, analizzando l’intero processo produttivo. Ma soprattutto, ha lavorato, assaggiato, approfondito.
«Tornare in piantagione non è mai solo un viaggio. È un’immersione. È tornare all’origine di tutto quello che ogni giorno raccontiamo, prepariamo, assaggiamo. Il valore di questa esperienza sta nell’aver creato un ponte tra le competenze e le persone. Tra chi produce e chi assaggia. Tra chi forma e chi trasforma», ha dichiarato Francesca Bieker, Education Coordinator di SCA Italy e accompagnatrice nel viaggio.
«Il valore di questa esperienza sta proprio qui: nell’aver creato un ponte tra le competenze e le persone. Tra chi produce e chi assaggia. Tra chi forma e chi trasforma. Non è mancato nulla: confronto, sperimentazione, visione. Ma soprattutto relazione. Perché se c’è una cosa che ogni viaggio di questo tipo rafforza, è la consapevolezza che la qualità è un obiettivo comune, e si costruisce insieme», ha aggiunto.
ESTRAZIONE, PULIZIA E PACKAGING
Grazie al supporto tecnico di Gruppo Cimbali è stato possibile estrarre i caffè in espresso e avviare un confronto diretto con i produttori, poco abituati a questo metodo di estrazione. Un’opportunità preziosa per valutare come le scelte di lavorazione incidano sul profilo sensoriale anche nella tazzina servita al bar.
Con Pulycaff, i partecipanti hanno potuto approfondire l’importanza della pulizia e manutenzione delle attrezzature, troppo spesso trascurata, ma fondamentale per garantire qualità costante e rispetto del prodotto.
Il tema del packaging è stato affrontato insieme a Flex Packaging A.L. Spa, che ha illustrato come luce, ossigeno e umidità influiscano sulla conservazione del caffè, e quanto le soluzioni di confezionamento siano parte integrante della filiera della qualità.
LA SESSIONE TECNICA DI DM ITALIA
Infine, l’analisi dei lotti - verdi e tostati - è stata al centro di una sessione tecnica supportata da DM Italia, che ha messo a disposizione strumenti di misurazione e tostini da laboratorio, rafforzando la consapevolezza di quanto il linguaggio tecnico sia oggi condiviso e cruciale per chi opera nel settore.
Coffee Routes – Brasile 2025 è solo il primo di una serie di viaggi di formazione che SCA Italy ha in programma per rafforzare la connessione tra i diversi attori della filiera e promuovere una cultura del caffè più consapevole, partecipata e collaborativa.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy