ristorante
17 Luglio 2025
La 23ª edizione del TrendTalk firmato Rational ha messo al centro il futuro della ristorazione aziendale. A guidare il confronto è stato Michael Jones di 1473 Media, moderatore di un panel di esperti che ha discusso di come il design, l’intelligenza artificiale e le tecnologie di cucina moderne possono trasformare in modo concreto e duraturo il settore.
Darpan Patel, Vicepresidente per l’Innovazione nel Design del gruppo Compass, ha aperto l’incontro sottolineando quanto sia fondamentale progettare spazi e servizi tenendo conto delle reali esigenze di chef, addetti alla cucina e clienti. Il concetto chiave? L’"empatia operativa": solo chi conosce davvero i ritmi e i bisogni del personale può creare ambienti funzionali ed efficienti. Patel ha inoltre evidenziato il potenziale dell’intelligenza artificiale, utile ad esempio per prevedere la domanda e ottimizzare i processi. Ma ci ha tenuto a precisare «L’AI non ruba posti di lavoro. Libera tempo e risorse affinché le persone possano concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: cucinare, essere creativi e relazionarsi».
Un’opinione condivisa anche da Johannes Raudaschl, co-fondatore e ceo di Dishtracker, una soluzione che automatizza la fase di pagamento nei self-service e nelle mense. Il sistema consente di risparmiare tempo, far fronte alla carenza di personale e migliorare l’esperienza degli ospiti, riducendo le attese. «Offrire una mensa aziendale efficiente e piacevole può diventare un vero incentivo per riportare i dipendenti in ufficio», ha spiegato Raudaschl.
A chiudere l’incontro sono stati Martin Wolf, Direttore del segmento Catering di Rational, e Stephan Leuschner, ideatore del TrendTalk, che hanno presentato i risultati di un nuovo studio condotto dall’Università di Scienze Applicate di Weihenstephan-Triesdorf. La ricerca ha messo a confronto i consumi di una cucina aziendale prima e dopo un intervento di ammodernamento. L’esito? Grazie all’introduzione di tecnologie come iCombi Pro e iVario Pro di Rational, unite a una riorganizzazione dei processi, è stato possibile ridurre il consumo d’acqua quasi del 50% e quello energetico di circa il 25%, migliorando al tempo stesso la qualità del cibo e le condizioni di lavoro. Wolf ha sottolineato un punto fondamentale: «Il cambiamento funziona solo se tutto il team viene coinvolto. Serve condivisione e partecipazione».
Un caso concreto che dimostra come il progresso possa essere accolto positivamente e portare risultati reali. Ma il cambiamento sta avvenendo abbastanza in fretta? Le opinioni degli esperti, a questa domanda finale di Michael Jones, sono state contrastanti: «Sebbene il cambiamento oggi sia più che mai necessario, è ancora troppo lento. Ma la pandemia ci ha insegnato che è possibile evolversi», ha detto Patel. Per Raudaschl, «Oggi molte aziende sono meno propense a rischiare. Servono leader capaci di fare scelte coraggiose».
La registrazione completa del 23° TrendTalk è disponibile gratuitamente su YouTube. Chi desidera partecipare al prossimo appuntamento può trovare tutte le informazioni qui.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
04/12/2025
Si chiama Panettonic ed è la nuova tonica al gusto panettone sviluppata congiuntamente da Iginio Massari Alta Pasticceria, Galvanina e Baldo Baldinini. Il progetto ha preso forma a partire da...
04/12/2025
Cosa rende l'italianità un elemento immateriale eppure così riconoscibile in tutto il mondo? Con il Calendario 2026 Lavazza prosegue il racconto iniziato a livello globale con la campagna Pleasure...
04/12/2025
E' iniziato il countdown per Tuttofood Milano 2026, seconda edizione della manifestazione ridisegnata in chiave worldwide da Fiere di Parma, che si terrà dall’11 al 14 maggio nel quartiere...
03/12/2025
Di scena a Bologna l’anteprima del progetto “Il perfetto Frutto Gourmet”, la nuova iniziativa innovativa dedicata al canale Horeca, realizzata dal Consorzio di tutela della Pera...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy