attualità
19 Gennaio 2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici della Coffee Arena e della Roasting Arena del Padiglione A1 i concorrenti delle competizioni di Cezve/Ibrik, Coffee in Good Spirits e Brewers Cup.
CEZVE/IBRIK, VINCE FRANCESCO STABILE
Quattro i professionisti che si sono contesi il titolo di Cezve/Ibrik, categoria che valorizza la preparazione del caffè con l'Ibrik, tradizionale pentolino con lungo manico e orlo specifico per il servizio. Questo strumento, realizzato in metallo, ottone, rame o ceramica, è utilizzato per preparare il caffè tipico dell'Europa orientale, del Medio Oriente e del Nord Africa.
A conquistare per la prima volta il titolo italiano Cezve/Ibrik è stato Francesco Stabile, che in questo modo si è qualificato al WCIC (World Cezve/Ibrik Championship), precedendo Eugenio Dario Merante (secondo) e Moritz Hofer (terzo), con Cosimino d'Ambrosio che ha completato la rosa dei finalisti.
COFFEE IN GOOD SPIRITS, IL VINCITORE E’ MARCO PODOIMANI
Sei professionisti hanno invece dato vita alla sfida Coffee in Good Spirits, disciplina che fonde caffetteria e bartending. Ciascun concorrente ha avuto dieci minuti per realizzare due irish coffee e due cocktail - caldi oppure freddi - preparati con caffè caldo e distillati. Il campionato garantisce l'accesso al WCIGS (World Coffee in Good Spirits Championship), previsto a Bruxelles dal 25 al 27 giugno 2026.
Al termine della gara, Marco Poidomani si è riconfermato vincitore della categoria Coffee in Good Spirits, con Davide Spinelli che ha conquistato conquista la piazza d'onore eil terzo gradino del podio andato a Luigi Cippone. Hanno partecipato alla finale anche Luana Ferraresi (campionessa Aibes), Andrea Gatti e Vito Alberto Patrimia.
BREWERS CUP, AL PRIMO POSTO LISA ZANCANELLA
Sette professionisti infine hanno gareggiato nella Brewers Cup, categoria dedicata all'estrazione con metodo a filtro. Questa tecnica, ancora poco diffusa in Italia ma popolare nel Nord Europa, America e Asia, utilizza sistemi pourover dove l'acqua calda viene versata manualmente sulla polvere di caffè contenuta in un filtro contenitori. Ogni partecipante ha preparato tre bevande da sottoporre a tre giudici sensoriali, applicando tutti i parametri necessari per un'estrazione corretta.
Il campionato, che apre le porte al WBC (World Brewers Cup) di Bruxelles, in calendario dal 25 al 27 giugno 2026, ha visto trionfare Lisa Zancanella. Alle sue spalle due ex campioni nazionali delle ultime edizioni: Andrea Batacchi (vincitore 2025) secondo e Gabriele Pezzaioli (campione 2024) terzo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
17/01/2026
Debutta a Rimini in occasione del Sigep il nuovo gruppo Sammontana Italia S.p.A. Società Benefit, frutto dell’unione tra Sammontana SpA Società Benefit, Forno d’Asolo SpA e S.I.P.A SpA. Un...
17/01/2026
Otto linee di prodotto, in grado di fornire infinite possibilità, dalla colazione fino alla mixology serale, a tutti i baristi. DOuMIX?, marchio di Casa Optima, aggiunge alla propria...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy