Simei-Enovitis: il vino nei SensoryBar

Saranno due i SensoryBar allestiti durante i Saloni SIMEI-ENOVITIS dall’Accademia dei tuoi Sensi, la scuola per la formazione sensoriale di Unione Italiana Vini. Dal 12 al 16 novembre 2013, nella location di Rho-Pero, al padiglione 15, i visitatori potranno infatti degustare non solo alcuni tra i migliori vini ma anche una selezione delle più pregiate etichette di oli italiani.

E non basta: potranno infatti anche mettere alla prova le proprie capacità sensoriali simulando l’esperienza di un laboratorio professionale all’interno delle cabine di assaggio predisposte per l’occasione nel SensoryBar.

E ancora degustazioni a go-go saranno organizzate pure all’interno dell’altro SensoryBar, posizionato nell’area dedicata a Tergeo, il progetto di Unione Italiana Vini volto al miglioramento della sostenibilità dell’impresa vitivinicola. Qui la scelta avverrà tra i numerosi vini proposti dalle aziende aderenti a Tergeo.

Al termine di ogni degustazione i visitatori partecipanti riporteranno la propria valutazione all’interno di un modulo: i dati raccolti saranno analizzati ed elaborati dal Laboratorio Sensoriale di Unione Italiana Vini che li trasferirà alle aziende coinvolte.

Il progetto è interessante dunque sia per il pubblico, che ha l’occasione di degustare vere e proprie eccellenze, sia per le aziende che possono ricevere un feedback immediato sui loro prodotti utile alla definizione di strategie di produzione e di posizionamento.

All’interno dei due SensoryBar sarà inoltre promosso il progetto europeo “Wine in Moderation” che mira alla sensibilizzazione dei giovani all’uso moderato ed intelligente di bevande alcoliche tramite incontri e percorsi sensoriali dedicati.