appuntamenti
08 Settembre 2023Anche quest'anno Parma si accende, nella notte del 5 settembre, e ospita nel suo centro storico una cena gourmet offerta da grandi nomi della cucina italiana: la Cena dei Mille 2023. Un evento atteso, già sold out da inizio luglio.
Infatti quest'anno la lunga tavolata di 400 metri, allestita tra Strada della Repubblica e Piazza Garibaldi, ha visto la partecipazione di chef d'eccezione: Enrico Bartolini, l’unico nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un sol colpo, e Riccardo Monco, dal 1994 primo chef del ristorante tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze, che hanno proposto rispettivamente il primo e il dessert.
Proprio Bartolini ha commentato: "È stato un onore per me prendere parte a questo evento e aver cucinato per mille ospiti in una città patrimonio UNESCO per la sua gastronomia è motivo di orgoglio, che ho voluto omaggiare con un piatto della nostra tradizione come Riso latte, cassoeula e more, rivisitato in chiave moderna".
Ha aggiunto Riccardo Monco: "Il dessert che ho ideato, un cremoso al gianduja con cuore di saba parmense, vuole essere un omaggio alla città. La saba parmense, che ho utilizzato e utilizzo in cucina, non è probabilmente tra i prodotti tipici del territorio noti al grande pubblico, come lo sono il prosciutto o il cutello ad esempio; ho quindi ritenuto giusto inserirlo nel fine pasto di questa prestigiosa cena perchè a mio parere merita una sua visibilità".
La cena vera e propria è stata preceduta da un aperitivo dedicato alle filiere produttive della Parma Food Valley suddiviso in undici isole gastronomiche, allestite per l’occasione in piazza Garibaldi. Gli antipasti e finger food hanno reso protagonisti i prodotti dei Consorzi e delle aziende delle filiere partner della Fondazione.
Il menu intero è stato invece realizzato con la collaborazione degli chef di Parma Quality Restaurants e di ChefToChef Emilia-Romagna Cuochi.
Dal punto di vista del beverage, invece, una nutrita proposta dei vini e un corner mixology hanno permesso la degustazione delle eccellenze territoriali grazie alla presenza del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma DOC, dal Consorzio Tutela Vini DOC Colli Piacentini e dal Consorzio Tutela e Promozione dei Vini Reggiani. Tra le eccellenze in degustazione, anche una selezione di olio EVO dell'Azienda Coppini Arte Olearia.
L'EVENTO
Nella Sala del Consiglio del Comune di Parma si è tenuta alle ore 18.00 la Conferenza inaugurale nella quale Fondazione Parma UNESCO Creative City of Gastronomy, Parma Alimentare e l’amministrazione comunale hanno accolto gli chef protagonisti del menù della serata, compreso il Presidente Onorario dell’Associazione ChefToChef Emilia Romagna, Massimo Spigaroli, e chef Enrico Bergonzi, a capo della squadra di Parma Quality Restaurants.
Ospiti della conferenza stampa anche la sezione regionale dell’Associazione Italiana Sommelier (AIS Emilia) e i Responsabili servizio di Sala che da anni si impegnano nella realizzazione di uno degli eventi clou per la città ducale.
"Siamo giunti alla quarta edizione della Cena dei Mille, che anche quest’anno ha visto protagonisti chef stellati e realtà del territorio unite in un’unica realtà, per fare squadra per il bene della nostra città – ha commentato Michele Guerra, Sindaco di Parma –. Cena dei Mille rappresenta tutti i principi del nostro territorio, a partire dal cibo con la sua tradizione ma anche la sua capacità di rinnovarsi e sperimentare che è nel DNA della Città Creativa UNESCO per la Gastronomia. C’è poi il grande della della solidarietà che, attraverso questo importante evento, Parma ha saputo dimostrare ancora una volta quanto è vicina e impegnata al fianco di chi ne ha più bisogno".
Infatti, come ogni anno, la Cena dei Mille è finalizzata a raccogliere fondi a favore di Emporio Solidale Parma, una realtà locale che sostiene 1.778 nuclei familiari tra Parma e provincia. Grazie alle vendite dell’edizione 2023, verranno devoluti all’Associazione 20.000 euro.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/09/2024
Si chiama Maestro Reserva il nuovo rum da meditazione di Brugal, realizzato utilizzando una tecnica innovativa di tostatura conosciuta come Dark Aromatic Toasting. Questo processo addolcisce...
10/09/2024
L’appuntamento è per mercoledì 11 settembre per il Cocktail Day, l’evento organizzato al Marina del Nettuno (ME) dal suo bar manager, Christian...
10/09/2024
C'è anche un italiano, Luca Riccardi del bar Attymo di Terni, tra i finalisti della prima edizione della Meinl Barista Cup, in programma il 19 settembre presso la storica sede...
10/09/2024
Geolier raddoppia e, dopo l'edizione 2023, salirà ancora sul palco del Red Bull 64 Bars Live: l'appuntamento è fissato per il 4 ottobre in Piazza Ciro Esposito, a Scampia. Sull'onda delle...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2024 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy