Franco Bazzara: «Il Trieste Coffee Experts con i suoi protagonisti è in diretta streaming»

Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei principali r...

Condividi l'evento

Il presidente di Bazzara e ideatore, insieme al fratello Mauro, del Trieste Coffee Experts, invitano a seguire in streaming l’ottava edizione del summit per non perdere gli interventi dei principali relatori e la prima edizione dei due nuovi format: Gli Stati Generali del Caffè e il Think Tank Torrefattori

"In questi mesi – racconta Franco – dopo le numerose conversazioni avute da sud a nord con operatori e colleghi, è emerso con grande chiarezza un sentimento condiviso: il Trieste Coffee Experts sta diventando un punto di riferimento sempre più forte, un aggregatore capace di mettere insieme le tante sfaccettature attraverso cui si esprime il mondo del caffè italiano. Alla fine della precedente edizione, le aziende presenti hanno sottolineato a gran voce la necessità di realizzare Gli Stati Generali del Caffè: un passo naturale e perfettamente coerente con l’obiettivo storico dei Bazzara, quello di contribuire a unire il comparto e rafforzare i legami lungo l’intera filiera".

Mauro, dal canto suo, spiega di aver sentito forte l’esigenza di creare uno spazio dedicato alle torrefazioni italiane, un luogo di confronto autentico, soprattutto in un momento delicato come quello attuale. “Da qui è nato il Think Tank Torrefattori – afferma – pensato per avvicinare le torrefazioni da nord a sud e favorire una visione comune”.

"L’organizzazione di questa edizione – continua Franco – ha richiesto un impegno significativo, portato avanti negli ultimi due anni. “Come mi ricorda spesso mia moglie – racconta con un sorriso – a volte sembra quasi più semplice organizzare Sanremo. Trieste è la città del caffè, ma non è certo semplice quando si tratta di gestire eventi di questa portata, come forse lo può essere Roma, Napoli o Milano. Il forte interesse verso l’evento, che quest’anno vede oltre 23 Paesi esteri rappresentati, ci ha portato purtroppo a dover rifiutare numerose richieste di partecipazione, nonostante l’ampliamento degli spazi e della capienza".

A sostenere il summit c’è anche la città di Trieste. La collaborazione con il Presidente della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia, Antonio Paoletti, che supporta la sezione di Beans of Change della prima giornata, il sostegno di Promo Turismo FVG e la sinergia con Arianna Mingardi e l’Associazione Caffè Trieste – la più antica d’Italia – hanno permesso di collegare al summit anche la decima edizione del Trieste Coffee Festival, ampliando la visibilità dell’evento verso il pubblico B2C. Durante la sessione inaugurale verranno inoltre trasmessi i video-saluti del Governatore Massimiliano Fedriga, del Sindaco Roberto Dipiazza, dell’Assessore all’Ambiente Fabio Scoccimarro e del Presidente della Camera di Commercio di Trieste e Gorizia, Antonio Paoletti: un segno concreto della vicinanza delle istituzioni al progetto. Questa edizione avrà tra l’altro Cuba come Paese Focus, rappresentata dall’Ambasciatrice Mirta Granda Averhoff: un’occasione per valorizzare una terra meravigliosa, abitata da gente splendida.

Infine, i Bazzara rivolgono un forte ringraziamento ai Partner, vero motore del summit, che con il loro sostegno contribuiscono alla costante crescita dell’evento. Main Partner: Clubhouse, Caffè Borbone, IMF, BRITA, Kimbo, Alkaff, Apulia Software, Flex Packaging, Host – Fiera Milano, Enigma, SIGEP World, Mixer, Monin. Official Partner: Amigos Caffè, IMA Petroncini, Demus, Colombini, Pacorini, Opem, Trusty, Mokito, Best Food Importers, Bomocaf. Premier Partner: Comitato Italiano del Caffè, Intesa Sanpaolo Agribusiness. Guest: ofi, Blenda, BioCuba Café. Technical Sponsor: La San Marco, Savoia Excelsior Palace. Supporter: TriestEspresso Expo, Trieste Coffee Festival, Asachimici - PulyCaff, Nuova Simonelli, Ricambi Gardosi, Gruppo Italiano Torrefattori Caffè, Confcommercio Trieste, Matchplat, Italian Food News, Istituto Espresso Italiano, ASEAN Coffee Show, GR8 Coffee Festival, Horeca, Cafeex, Camera di Commercio Italiana per l’Olanda, CafeShow Vietnam, Hotelex Shanghai, FHC China, Cafexpo Honduras, Marrakech Coffee & Tree Festival.

L’appuntamento è in diretta streaming bilingue sul sito ufficiale del Trieste Coffee Experts: sarà un’occasione per seguire da vicino i protagonisti del settore, vivere il clima del summit anche da casa e scoprire i nuovi format dedicati al futuro del caffè italiano.

Immagine /

Liquid Blossoms: la cocktail list botanica di Giardino Cordusio spiegata e provata

06 dicembre 2025 | Redazione

Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davveroQuando arrivo da Giardino Cordusio, all’interno del cortile dello storico Palazzo Venezia di Milano ora Palazzo Cordusio Gr...

Tetra Pak e Conserve Italia: più collaborazione per Derby Blue, Yoga e Valfrutta

19 maggio 2026 | Redazione

L'azienda alimentare ha ha scelto i formati Tetra Prisma Aseptic Edge DreamCap 26 Pro da 250 e 300 ml

Notizie correlate

23 maggio 21:00 - 02:00 | Cervia (RA) , Alto Rooftop Cervia

Alto Cocktail Festival 2026: il lato meno raccontato della cultura healthy arriva a Cervia

19 maggio 2026 | Redazione

Il festival ideato da Niccolò Amadori porta all’ALTO Rooftop bartender, chef e pizzaioli internazionali per discutere di low alcohol, wellness, pairing gastronomico e nuova cultura dell’ospitalità

20 maggio 10:00 - 16:00 | Jesolo (VE) , In Garage, via Aquileia 169

UnderGarage Cocktail Battle Jesolo 2026: la competition che inaugura la stagione del bere miscelato

18 maggio 2026 | Redazione

Nata tra bartender e professionisti dell’horeca che vivono Jesolo tutto l’anno, UnderGarage Cocktail Battle torna il 20 maggio da In Garage con una formula che unisce tecnica, storytelling e hospitality

13 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il talk di Mixer esplora la fermentazione

08 maggio 2026 | Redazione

La fermentazione è quello che oggi distingue un bar interessante da uno normale. Acidità, profondità, texture: ingredienti vivi - kombucha, lattofermentati, ibridazioni con il vino - che cambiano il modo di costruire un drink e di abbinarlo a un piatto. Ciro Fontanesi, coordinatore di ALMA Wine Academy, guida questa esplorazione con la concretezza di chi conosce il confine tra identità e complessità inutile.

11 maggio 14:00 - 14:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, il caffè protagonista nel talk di Mixer

08 maggio 2026 | Redazione

Con Mauro Illiano, coffee expert e autore di Coffeat, si entra dentro il metodo che applica concordanza, contrasto ed enfatizzazione al mondo del caffè nel drink. Non significa “aggiungere caffè” a un cocktail. Significa capire estrazioni, temperature, profili aromatici, origini e come ogni variabile cambia il risultato nel bicchiere.

12 maggio 16:00 - 16:45 | Milano , Fiera Milano Rho – Padiglione 6, Main Stage

Mixology Experience, nel talk di Mixer la Gen Z cambia il cocktail

08 maggio 2026 | Redazione

La Gen Z non beve meno: beve diverso. Più controllo, più senso, meno automatismi. Vincenzo Russo, professore ordinario di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing alla IULM e direttore del Behavior and Brain Lab

Abbonati al magazine

Mixer Magazine 386 - Maggio 2026
05 2026

Mixer magazine ispira da 40 anni professionisti e imprenditori di nuova generazione nel mondo del fuori casa.

Vuoi avere molto, molto di più? Registrati gratuitamente per avere accesso alle funzionalità avanzate
Registrati