Fuorisalone e cocktail; Legrani: drink, pasta e scuola; Old Cuban

Fuorisalone e mixology, Legrani: drink, pasta e scuola, l’Old Cuban; storia e ricetta dell’Old Cuban.

Ecco i temi della nuova puntata di Mixer Weekly Tv (un’idea di Nicole Cavazzuti), il video notiziario di Mixer Planet che propone in pochi minuti attualità, approfondimenti su idee innovative ed eventi e un viaggio nel mondo del bere miscelato, tra storia e ricette di drink storici.

In questa puntata

fuorisaloneDesign e mixology al Fuorisalone 2022: a Milano Campari festeggia i 130 anni dalla nascita di Depero, Monkey 47 porta il caravan di Breaking Bad e Simone Guidarelli festeggia con i drink di Compagnia dei Caraibi. Sono solo alcuni degli esempi che provano quanto sia virtuoso il legame.

LEGRANILegrani. Fra drink, pane e pasta: ti parliamo del format originale (e replicabile) di Legrani, nato a Napoli dalla collaborazione tra Panificio Malafronte e Pastificio Carmiano di Gragnano. Eccellenze made in Italy dal pranzo all’aperitivo, senza scordare la formazione. Che passa dal pane e dalla pasta, per cominciare. L’idea? Espandersi in Italia e all’estero.

old cuban

History cocktail, Old Cuban: Dolce, acido, leggero l’Old Cuban è un drink creato nel 2001 a New York da Audrey Saunders. Dal 2020 fa parte della lista Iba. Frizzante, fresco, chic è perfetto per un aperitivo in estate. Ma anche ideale in tutte le feste, incluso Capodanno.

LA RICETTA dell’OLD CUBAN

Tecnica:
Shake and Strain
Bicchiere:
Coppetta
Ingredienti:
45 ml Rum invecchiato
22,5 ml succo di lime
30 ml sciroppo di zucchero
2 gocce Angostura Bitters
6/8 foglie di menta
60 ml Champagne o Brut
Decorazione:
Ciuffo di menta
Preparazione:
Shakerare tutti gli ingredienti, tranne il vino. Filtrare il drink in una coppetta precedentemente raffreddata con tecnica double strain (doppia filtrazione) per trattenere i pezzettini di menta shakerata. Terminare con un top di champagne e decorare con un ciuffo di menta.

NB:
Audrey Saunders è la barista più famosa di New York e una delle bartender più celebri al mondo, alla stregua di Ada Coleman e di Helen David, zia di Tony Abou-Ganim.

Leggi anche:

Design Week: 1895 Coffee Designers by Lavazza in Fiera e al Fuorisalone

La Marzocco: tutti gli appuntamenti al Fuorisalone di Milano

Bacardì, la nuova gamma premium di dark rum per la miscelazione. VIDEO