Un test per scoprire la propria birra preferita

Il 45% dei consumatori non sa come scegliere la birra o non è soddisfatto della propria scelta. Lo rivela una ricerca condotta da Vinhood, agenzia sensoriale specializzata nel gusto che punta al miglioramento dei processi d’acquisto attraverso soluzioni “su misura” per il palato.

Sono tante le aziende, infatti, alla ricerca di nuovi approcci e tecnologie per comunicare meglio i propri prodotti e avvicinarsi maggiormente ai consumatori: una di queste è il Birrificio Angelo Poretti.

“Abbiamo voluto credere in una realtà giovane ma già assolutamente affermata – spiega Serena Savoca, Marketing & Corporate Affairs director di Carlsberg Italia – con l’idea di poter fornire un nuovo strumento per aiutare i consumatori a conoscere di più i loro gusti e Vinhood ci ha fornito una soluzione vincente per suggerire loro la birra più adatta fra quelle della nostra ampia gamma”.

Il primo passo per conoscere la birra più in linea con i propri gusti è quello di effettuare il Test alla pagina https://scoprilatuabirra.birrificioangeloporetti.it/.

Bastano poche domande per comprendere il profilo gustativo di una persona, grazie a tutto il lavoro preliminare fatto dal Team di Vinhood negli ultimi sei anni su quasi un milione di persone testate in 35 Paesi del mondo (grazie anche alla collaborazione di università e centri di ricerca), con il 90% di soddisfazione nei risultati.

“Il Test del Gusto – afferma Matteo Parisi, Sales & Marketing Director Vinhood – è il punto di partenza della nostra Soluzione e permette di capire in 45 secondi quali siano i gusti e le preferenze di una persona. Amare il vino, la birra, il pane o qualsiasi altro prodotto è facile, ma spesso il linguaggio che li circonda risulta complicato: ecco perché abbiamo creato i #Caratteri, che permettono di descrivere una tipologia di birra riducendo al minimo, anzi eliminando del tutto, le complessità”.

I #Caratteri sono stati scelti pensando alle caratteristiche delle birre, alle sensazioni che le birre dei diversi gruppi possono suscitare ed ai possibili momenti ideali di consumo. Ogni #Carattere corrisponde ad un gruppo di birre che è stato denominato con un aggettivo riconducibile a un carattere umano: ed ecco così le #generose, che corrispondono a birre dolci e cremose, le #eroiche, che corrispondono a birre molto alcoliche, le #solari, che corrispondono a birre fresche e leggere.

La Soluzione implementata per Birrificio Angelo Poretti è stata un successo immediato: 5000 utenti unici in sole 48 ore con un tasso di soddisfazione dei risultati del Test superiore al 95%.

“Ci impegniamo ogni giorno a comprendere quali siano le nuove esigenze del mercato – aggiunge Serena Savoca, e di conseguenza a trovare sempre nuovi sistemi per rendere l’esperienza del consumatore delle birre del Birrificio Angelo Poretti ancora più completa”, coinvolgendolo in tutti gli aspetti dei momenti classici di condivisione e degustazione”.