pubblici esercizi
27 Maggio 2021
Retromarcia sul coprifuoco alle 24: nelle zone bianche non ci saranno limitazione orarie e si riprenderanno da subito tutte le attività (tranne le discoteche), ma con mascherine e distanziamento.
Prosegue il confronto tra Ministero della Salute, Istituto superiore della Sanità e Regioni, in cerca di una linea condivisa sulle regole da seguire in area bianca.
Un primo punto fermo riguarda il coprifuoco: viene infatti messa nel cassetto l’idea di ripristinarlo a partire dalle 24.
Viene infatti sostenuto il "superamento delle limitazioni orarie alla circolazione e alle attività".
Cosa succederà allora nelle Regioni che presto si tingeranno di bianco (Molise , Sardegna e FVG dal 31, Abruzzo, Umbria, Veneto e Liguria dal 7 e poi successivamente, salvo contrordini dell’ultim’ora, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Piemonte, Provincia di Trento e – forse – Puglia)?
L’intento in zona bianca è chiaro: riavviare subito tutte le attività (a parte l’enorme punto interrogativo che grava ancora sulle discoteche).
Si sta quindi lavorando a dei protocolli per mettere in sicurezza il più possibile l’operatività (per evitare retromarce perniciose sia economicamente che psicologicamente). Quindi più regole, sulla stessa linea d’onda di quelle valide in zona gialla, ma con "anticipazione delle riaperture per le quali la normativa vigente dispone già la ripresa in un momento successivo".
Ergo: sono da mantenere anche in zona bianca, mascherine, distanziamento, sanificazione areazione dei locali.
Il tema quindi è ora quello di stabilire linee guida condivise: il Cts ha avanzato le sue proposte alle Regioni (come il green pass non solo per chi partecipa alle cerimonie, ma anche per chi lavora a meno di 1 metro di distanza dalle altre persone), alle Regioni spetta adesso avanzare una controproposta.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
14/11/2025
E' andato ad Altemasi Pas Dosé 2020 il titolo di “Miglior Trentodoc” assegnato nel corso di WOW! The Italian Wine Competition 2025 di Civiltà del bere. Prodotto nella cantina dedicata al Metodo...
14/11/2025
L’ottava edizione del Trieste Coffee Experts: Coffee Megatrends, organizzata da Bazzara, si prospetta come un evento da record. Il summit costellato da nuovi format e ospiti d’eccezione di...
14/11/2025
A Palermo, la cocktail culture non è un fenomeno accessorio: è una parte del ritmo urbano. Durante la Palermo Cocktail Week, che prenderà il via lunedì 17 novembre per concludersi domenica 23...
13/11/2025
Partirà a gennaio 2026 l'accordo che Compagnia dei Caraibi ha firmato con il Gruppo Zamora per la distribuzione in esclusiva dei brand Licor 43 e Villa Massa. Entrambi già presenti ...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy