bar
02 Febbraio 2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto, trasformando il cocktail in un gesto consapevole, etico e profondamente contemporaneo.
In questa drink list ogni cocktail (in tutto ne sono dieci) è pensato come un microcosmo, dove gusto ed ecologia convivono in armonia: troviamo materie prime diverse per origine e struttura, ma unite da un unico filo conduttore, tra sciroppo di castagne, succo di mela chiarificata, miele di castagno, carota e zenzero estratti a bassa temperatura, riduzione di barbabietola, frutti, funghi e radici.
Nature’s Essence “è un omaggio autentico e sincero alle materie prime e ai loro cicli vitali” fanno sapere da Talea. La nuova drink list parla di stagionalità, di rispetto per l’ambiente e di creatività responsabile, dove ogni ingrediente viene valorizzato nella sua totalità. I signature drink raccontano un percorso fatto di riutilizzo virtuoso e pratiche sostenibili, dando nuova vita a ciò che spesso viene dimenticato. Bucce di agrumi, riduzioni vegetali, fermentazioni naturali e lavorazioni a bassa temperatura diventano protagonisti di una miscelazione che unisce tecnica, sensibilità e visione.
«Ogni cocktail di questa drink list - racconta Sorrentino - è un incontro tra ciò che la natura offre e ciò che possiamo restituirle con rispetto. È una miscelazione fatta di stagioni, profumi, memoria e trasformazione. Dove uno scarto diventa valore, un ingrediente dimenticato diventa protagonista, e un gesto dietro al banco diventa esperienza».
QUATTRO DEI 10 COCKTAIL IN DRINK LIST
Evergreen Mist: Tanqueray Ten distillato pino/rosmarino/pepe di Giava; cordial limone chiarificato; miele millefiori; soda Orsini.
Sea Spark: Zacapa 23; Campari; Fermentato di kombu; agrumi chiarificati; perle sferificate di agrume amaro.
Smoke of the Hearth: Casamigos mezcal fat-washed sesamo nero; riduzione di pera chiarificata; sciroppo shoyu dolce; bitter cacao.
Forest Whisper: Bulleit Bourbon fat-washed burro nocciola; succo di mela chiarificato; sciroppo di castagne; bitter cacao.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
30/01/2026
Il 2026 si apre all’insegna di una novità di grande rilievo per Col Vetoraz, che arricchisce la propria linea di produzione con il Distillato d’Uva.Parliamo di un prodotto...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy