bevande
03 Agosto 2015
Valentina Vezzali: 6 ori olimpici, 11 Coppe del Mondo e una quantità d’altri titoli, con Rio 2016 nel mirino: è la più grande schermitrice di tutti i tempi, ha ancora fame di vittorie.
Solo 41 anni, e sei già un monumento...
I sacrifici e la passione che ho messo nello sport, dei quali ho fatto una filosofia di vita, spero possano servire d’esempio alle nuove leve.
[caption id="attachment_81770" align="alignleft" width="150"]
VALENTINA VEZZALI
FOTO DI AUGUSTO BIZZI[/caption]
Cos’ha la scherma che la rende unica?
È lealtà e rispetto, ha radici nobili ed è fondata su alti valori umani e sportivi. Tutte pratiche che servono nella vita.
Se non avessi fatto scherma?
Impugno il fioretto dall’età di 6 anni e non ho ancora smesso, ma da piccola mi sarebbe piaciuto fare danza.
Qual è l’avversaria più tosta, e quella con cui sei rimasta in migliori rapporti?
In entrambi i casi, senz’altro io.
Schermitrice, ballerina, deputata... Ti vedi a presentare un programma in tv?
Schermitrice e deputata si, ballerina non direi proprio: Ballando con le Stelle è stata un’esperienza bellissima, ma ho faticato di più a eseguire bene un tango o un valzer che a vincere i miei ori da fiorettista. Mi piacerebbe poter presentare un programma sportivo, o per bambini.
In occasione delle competizioni, osservi una dieta particolare?
Per giungere ad ogni gara in perfetta forma fisica e mentale seguo sempre un’alimentazione sana ed equilibrata. Con pause extra-agonistiche che mi permettono di ‘sgarrare’ un po’.
Come te la cavi ai fornelli?
Per fortuna ho una madre che potrebbe vincere le Olimpiadi di cucina. A me il fioretto, a lei il forchettone.
Cosa ti piace mangiare, e cosa bere?
Quel che mi viene proposto, segno (credo) che sono una persona semplice e genuina. Amo le lasagne bianche di mia madre: peccato non possa abusarne. E in compagnia, mi concedo un buon bicchiere di vino.
C’è qualche ‘posticino’ dove ti rechi volentieri?
A Jesi, lo 0731, il ristorante-pizzeria di mio marito Mimmo. È anche un modo per stare un po’ insieme; e quand’è pieno di gente non mi tiro indietro a servire ai tavoli.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Parlare di caffè in Italia oggi significa confrontarsi con una dimensione complessa, che intreccia cultura, economia, industria e società. Per decenni questo intreccio è bastato a sostenere la...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy