Storia e ricetta del Penicillin, cocktail di Sam Ross. Video pillola

Si chiama Penicillin in onore dello scienziato Alexander Fleming, scopritore della penicillina. Lo ha inventato a inizio anni 2000 il bartender australiano Sam Ross al Milk & Honey di New York, locale che ha fatto la storia della seconda golden age della mixology.

Tra le new entry della lista IBA 2020, il Penicillin è dolce, acido, speziato e pungente con un retrogusto affumicato. Del resto, come stupirsi? Il drink è a base di scotch, limone, sciroppo di miele e zenzero, con un top di Islay Whisky torbato.

Penicillin
Penicillin

Il Penicillin è un twist del The Gold Rush, che a sua volta è una rivisitazione del Whisky Sour. Un altro cocktail nato al Milk & Honey. Si serve in tumbler basso e si decora con zenzero candito. Sai come si prepara? Guarda il video che abbiamo realizzato con il contributo del Violet Hill Cafè di Lido di Camaiore, in Versilia.

penicillin
Viareggio

La ricetta del Penicillin

Tecnica:
Shake & Strain
Ingredienti:
60 ml Scotch blended whisky
7,5 ml Islay Scotch single malt
22,5 ml succo di limone
22,5 sciroppo di miele e zenzero
Guarnizione:
Zenzero candito

PenicillinCOME PREPARARE LO SCIROPPO DI MIELE E ZENZERO
Unire una tazza di miele, un pezzo di zenzero da 15 cm sbucciato e affettato e una tazza d’acqua e portare a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Tenere una notte in frigo, poi filtrare e gettare i residui.

PS. Dal 2013 Ross è titolare di Attaboy.

Leggi anche (clicca sui titoli)