Ricco calendario di eventi al Sigep per Gruppo Cimbali

Gruppo Cimbali sarà presente al Sigep 2022 in un unico stand con tutti i suoi quattro brand – LaCimbali, Faema, Slayer e Casadio – e con diverse novità di prodotto, di servizio e di iniziative, ma non solo.

Durante i cinque giorni di manifestazione, Gruppo Cimbali illustrerà il nuovo percorso avviato nell’ultimo anno ed incentrato su innovazione, sostenibilità e digitalizzazione quali pilastri fondamentali dell’evoluzione dell’azienda. Partendo dalla propria esperienza e attraverso un’attenta ricerca, l’azienda ha lavorato con determinazione per realizzare prodotti basati su tecnologie all’avanguardia e sostenibili che migliorano le performance delle macchine, contengono il loro impatto ambientale e valorizzano le capacità del professionista.

“È per noi motivo di soddisfazione poter essere nuovamente a Sigep in presenza perché questo è un altro importante segnale che la ripresa del settore è avviata e tutti noi, lavorando con passione e determinazione, possiamo essere motore del cambiamento” commenta Enrico Bracesco, Direttore Generale di Gruppo Cimbali. “La nostra presenza alla manifestazione intende raccontare non solo le novità di prodotto per tutti i nostri brand ma soprattutto il nuovo approccio al business di Gruppo Cimbali, orientato sempre di più all’innovazione sostenibile in grado di creare valore aggiunto per i consumatori e i professionisti”.

Partner ufficiale di SCA Italy, Faema vede la President GTI, una macchina senza tempo dove qualità, ergonomia ed innovazione sono in perfetta armonia, sponsor delle finali dei Campionati Italiani Baristi per il biennio 2022-2023. Ancora una volta l’azienda si fa promotrice della diffusione di una cultura autentica del caffè e, in particolare, questa partnership rappresenta un’ulteriore conferma del supporto che da sempre Gruppo Cimbali con i suoi brand dimostra ai professionisti e alle future promesse del settore. Il vincitore del campionato riceverà come premio il nuovo macinadosatore home/prosumer Faema Touch and Match.

Sigep rappresenta un momento importante anche per parlare di sostenibilità, valore fondamentale per Gruppo Cimbali che ha intrapreso un percorso di sviluppo delle proprie politiche green non limitandosi ai soli processi produttivi, ma con una visione più ampia sull’intero comparto. Durante i giorni di fiera verrà infatti presentato il lavoro svolto proprio in quest’ottica sul brand LaCimbali e prima fra tutte su M200, la macchina per caffè espresso top di gamma, un prodotto in cui design all’avanguardia, tecnologia sempre più avanzata e qualità superiore sono garanzia di un eccellente caffè in tazza.

M200 è la perfetta esemplificazione dell’impegno dell’azienda che punta ad essere sostenibile in ogni suo aspetto. Attraverso l’analisi del LCA (Life Cycle Assessment), Gruppo Cimbali ha valutato gli impatti ambientali associati alla macchina esaminandone l’intero ciclo di vita: questo ha permesso di orientarsi verso l’individuazione di soluzioni in ottica di sostenibilità, favorendo prima di tutto l’utilizzo di materiali a basso impatto e riciclabili per oltre l’80% e riducendo gli elementi in plastica.

Attraverso test di laboratorio interni, inoltre, si è dimostrato come la nuova M200 consente un notevole risparmio energetico sia in termini di consumo complessivo sia durante la modalità Ready to Use che in quella Energy Saving. In particolare, grazie all’introduzione di una nuova termica a boiler indipendente, infatti, si sono ridotti drasticamente (-40%) i consumi per il primo riscaldamento, ossia per portare la macchina da fredda alla modalità Ready to Use, quindi in temperatura. La nuova M200, inoltre, prevede una modalità Energy Saving che permette di ridurre i consumi della macchina in momenti della giornata di bassa produttività – attraverso, ad esempio, lo spegnimento di uno o più gruppi di caffè – riducendoli quasi al 50%. Un prodotto quindi molto più efficiente che si rivela un ottimo alleato per i baristi e professionisti del settore.

Sempre a sostegno dei professionisti, l’azienda promuove un’iniziativa vantaggiosa: per tutti coloro che sono in possesso di una M100 da oltre 5 anni e desiderano cambiarla con una M200, riceveranno un incentivo di 1000 euro.

In termini di prodotto, Gruppo Cimbali porta a Sigep 2022 alcune macchine per caffè espresso che rivoluzionano il modo di preparare la bevanda più diffusa al mondo: non solo macchine dedicate ai baristi ma anche pensate, come la nuova Faemina, per quei contesti commerciali in cui il caffè non è il core business e infine anche per coloro che desiderano vivere una coffee experience di alta qualità a casa propria.

Spazio anche alla cultura del caffè espresso con un ricco calendario di appuntamenti curati dai trainer e ambassador della MUMAC Academy, in collaborazione con alcuni dei più influenti esponenti del settore alla scoperta delle ultime novità sulla bevanda più bevuta al mondo, attraverso le macchine dei quattro brand.

Di seguito il calendario delle giornate: