Push, il pressino di Clockwork Espresso

«Push è un pressino regolabile in altezza, che garantisce una livellatura del caffè perfetta e una pressatura ripetibile da tutti i baristi scrive Pete Southern sul suo sito web. È ancora più comodo da usare di pressino tradizionale e riduce il dolore causato da lesioni causate da una pressatura ripetuta nel tempo. Le sperimentazioni nel laboratorio specializzato di esperti di ergonomia verranno rese pubbliche entro la fine dell’anno. I nostri beta tester ci hanno già confermato che è più comodo da usare, e molti di coloro che riportavano precedenti lesioni a spalla, schiena e polso confermano miglioramenti da quando utilizzano Push e non più un pressino tradizionale».

Da oggi il catalogo di Edo Barista si arricchisce dal prodotto vincitore degli Speciality Coffee Association of Europe (SCAE) Excellence Award for Innovation 2016: il pressino Push di Clockwork Espresso.

«Quando ho visto per la prima volta il pressino Push ho pensato che fosse assolutamente perfetto per completare la linea di pressini di EDO, racconta Valentina Fonda, responsabile marketing di EDO Barista, abbiamo incontrato Pete Southern, CEO di Clockwork Espresso e designer di questo innovativo pressino, a marzo all’Amsterdam Coffee Festival e poi in giugno, in occasione del World of Coffee di Dublino, abbiamo raggiunto l’accordo che sono entusiasta di annunciare».

Push edoPush viene realizzato in Inghilterra seguendo standard elevatissimi. Il rivestimento della base è unico e con una base di frizione molto bassa che previene l’attaccarsi della povere di caffè sulla sua superficie e la base di 58.50 mm è realizzata in acciaio inox temperato di classe chirurgica.

Push è un pressino rivoluzionario che risolve i tre problemi chiave della pressatura:

1. Precisione: la regolazione continua consente un’impostazione precisa fino a 0.1mm di profondità e garantisce ogni volta una pressione precisa e uniforme.
2. Affidabilità: garantisce lo stesso risultato ad ogni utilizzatore e quindi una ridotta possibilità di errore, una minor variazione tra un caffè e l’altro e minori sprechi.
3. Ergonomia:Progettato per l’uso quotidiano, mette al primo posto la salute del barista. Push è l’unico pressino sviluppato e testato da esperti di ergonomia, per ridurre il rischio di lesioni.

Setup
1. Per impostare il vostro Push, sbloccare la vite con lo strumento in dotazione, e svitare il manico per sollevarlo al livello massimo. Pesare la dose desiderata di caffè appena macinato nel cestelloportafiltro.
2. Avendo cura di mantenerlo a livello, fare pressione alla parte superiore del vostro Push, fino a quando i fondi di caffè sono pressati alla densità desiderata.
3. Controllare che il Push sia ancora a livello, e abbassare il manico fino a quando non entra in contatto con il cestello portafiltro. Stringere la vite per bloccarlo e iniziate a preparare il vostro caffè espresso.

Il pressino Push sarà disponibile all’inizio di Settembre 2016.