Pioneer DJ lancia il suo primo lettore touch screen, USB-only

I digital dj possono ora ridefinire i propri orizzonti creativi con XDJ-1000, il primo di una nuova gamma di lettori predisposti per rekordbox™, interamente digitale e USB-only. Primo deck Pioneer DJ in assoluto a offrire un touch screen, la classica configurazione club e una vasta serie di funzioni performance pro-dj, il lettore XDJ-1000 sarà il trampolino perfetto dal djing casalingo alla consolle.

Grazie all’ampio touch screen LCD full-colour, i dj avranno a portata di mano i controlli più intuitivi; l’interfaccia GUI interattiva contiene tab per Browse, Play e Perform, per offrire l’accesso istantaneo all’ampio equipaggiamento del lettore. Molte caratteristiche sono ereditate dal lettore top di gamma CDJ-2000NXS, comprese le jog wheel da 206 mm e le funzionalità Slip Mode, Quantize e Beat Sync. Inoltre, la nuovissima funzione Quantized Beat Jump/Loop Move permette ai dj di spostarsi liberamente in avanti o indietro di 1, 2 o 4 battute all’interno di un loop.

XDJ-1000 rivoluziona il browsing: i dj potranno servirsi della tastiera Qwerty del touch screen per ricercare parole chiave da far scorrere sullo schermo o tramite l’ampia manopola rotativa. Sarà inoltre possibile analizzare e preparare le tracce in rekordbox (per PC/Mac), o tramite l’App rekordbox (per iOS/Android), lasciando che il lettore XDJ-1000 visualizzi poi, a colpo d’occhio, tutte le informazioni pertinenti, come Wave Zoom, Beat Counter, Phase Meter e Key Analysis, oltre a fornire accesso istantaneo a cue e loop preparati in precedenza e alle impostazioni personalizzate. Inoltre, i disc jockey potranno contrassegnare le playlist con un colore, che verrà poi richiamato dall’illuminazione della porta USB, per indicare all’istante il contenuto della chiavetta USB collegata.

Primo lettore Pioneer DJ senza cd drive, l’XDJ-1000 risponde alla crescente esigenza di un lettore USB-only, che vanti l’eccezionale ventaglio di prestazioni della gamma CDJ. Inoltre, è compatibile con KUVO, la community Pioneer DJ, tramite la quale i dj sono in grado di fornire ai clubber informazioni in tempo reale riguardo ai live set. Tutto questo fa dell’XDJ-1000 uno strumento imprescindibile per i dj di nuova generazione.

Disponibilità e prezzo al pubblico

Il lettore XDJ-1000 sarà disponibile dalla fine di novembre 2014 al prezzo di vendita consigliato di 1.024 euro, IVA inclusa; nel pacchetto sarà compreso un download gratuito di rekordbox (per PC/Mac). L’app rekordbox può essere scaricata da App Store (per iOS) o Google Play (per Android).

 

Le principali caratteristiche del lettore XDJ-1000

1. Ampio touch screen full-colour con interfaccia GUI intuitiva

Il touch screen LCD full-colour da 7 pollici offre ai dj un controllo istintivo del deck, nel segno della massima libertà creativa. La GUI è suddivisa in tre sezioni: Browse, Play e Perform, in modo che i dj possano facilmente individuare e attivare tutte le funzioni desiderate, in maniera ben organizzata all’interno dello schermo.

2. Browsing più rapido con la tastiera Qwerty e la ricerca di parole chiave

La funzione Browse è più veloce che mai, poiché permette di richiamare una tastiera Qwerty per la ricerca di parole chiave, da far scorrere tramite il touch screen o l’ampia manopola rotativa. Inoltre, i dj possono scegliere la modalità di visualizzazione delle tracce: elenco, copertina o personalizzata.

3. Funzionalità professionali compresa la NUOVA Quantized Beat Jump/Loop Move

L’XDJ-1000 eredita molte funzionalità dell’unità club-standard CDJ-2000NXS, fra cui Pro DJ Link, che consente ai dj di condividere la medesima sorgente con ben quattro altri deck, tramite cavo LAN.

Quantized Beat Jump: permette ai dj di saltare avanti o indietro di 1, 2 o 4 battute dall’attuale posizione di riproduzione.

Quantized Loop Move: una volta creato un loop, i dj potranno spostarsi di 1, 2 o 4 battute indietro o in avanti all’interno del loop.

Loop e cue automatici: consente di lanciare istantaneamente loop e cue preparati in rekordbox.

Quantize: si avvale della beat grid della traccia per garantire che loop e cue siano impostati e lanciati in sincrono con la musica.

Beat Sync: analizza le beatgrid rekordbox, rilevate su un massimo di quattro lettori collegati, e le sincronizza al beat del master deck.

Slip Mode: fa sì che la riproduzione musicale continui ininterrotta ma silenziata durante interventi di remix come loop, reverse o scratch, reintroducendola poi a pieno volume nel punto desiderato, al termine della performance del dj.

Needle search: consente ai dj di far scorrere il dito lungo la stringa della traccia per accedere intuitivamente a qualsiasi punto del brano, proprio come col vinile.

Active Loop: i dj possono utilizzare rekordbox per impostare un Active Loop in coda alle tracce per evitare che la musica termini inaspettatamente.

4. Visualizzazione avanzata delle informazioni relative alle tracce rekordbox per agevolare il mixing e la selezione dei brani

Oltre ad analizzare le tracce in rekordbox, l’XDJ-1000 è dotato di un ampio touch screen sul quale vengono visualizzate numerose informazioni utili al djing:

 

Wave display e Wave Zoom: la forma d’onda visualizzata e contraddistinta da un colore può essere ingrandita fino a 5 volte, per loop e cue ancora più precisi.

Beat Countdown: tramite rekordbox, i dj potranno fissare i punti chiave desiderati lungo la traccia, che l’XDJ-1000 prenderà a riferimento per avviare un conto alla rovescia con un anticipo di 64 battute.

Phase Meter: grazie a questa funzione, i dj potranno visualizzare la posizione del beat all’interno della battuta, per raffrontare poi la fase con il master deck su ciascun lettore, con un semplice colpo d’occhio.

Key Analysis Indicator: questa funzione browse indica, con un sistema a semaforo, quali canzoni presentano una tonalità compatibile con il master deck e assicura mix sempre ben armonizzati.

5. Funzione My Settings con illuminazione colorata della porta USB

I dj potranno accedere all’istante alle loro impostazioni preferite in rekordbox, come Quantize ON/OFF e Master Tempo ON/OFF; il lettore, infatti, rileva automaticamente questi parametri. Inoltre, le playlist in rekordbox possono essere contraddistinte da un colore specifico, ad esempio rosso per techno e azzurro per drum & bass, che verrà richiamato dalla luce attorno alla porta USB, per una facile identificazione del contenuto della playlist anche in consolle.

6. Configurazione professionale per garantire la massima dimestichezza d’uso a casa come in consolle

Il lettore XDJ-1000 riprende la configurazione dei CDJ club-standard, per consentire ai dj di perfezionare i propri set a casa, trasferendosi poi senza problemi in consolle per esibirsi. Il formato da 206 mm delle jog wheel è lo stesso del CDJ-2000NXS, per assicurare la massima dimestichezza d’uso ovunque il dj si trovi a suonare.

7. Caricamento e browsing di tracce musicali tramite connessione Wi-Fi o USB

Oltre che da chiavetta USB, i dj potranno caricare musica rekordbox-ready da PC, laptop e smartphone, usando una connessione Wi-Fi o USB. Sarà sufficiente collegare all’XDJ-1000 un dispositivo su cui sia caricato rekordbox (PC/Mac), o l’applicazione rekordbox (iOS/Android), per procedere al browsing e al caricamento di tracce dallo schermo del dispositivo. Inoltre, i dispositivi collegati tramite USB verranno automaticamente ricaricati durante l’utilizzo.

8. Altre caratteristiche

Controlli MIDI per la piena compatibilità

Supporto di Serato DJ HID pianificato per la fine del 2014

Funzione auto-standby incorporata

 

Info su www.pioneerdj.eu