IRI ed NPD insieme per Tecnologia, Analytics e Misurazione dei Mercati

Information Resources, Inc. (“IRI”) e The NPD Group (“NPD”) hanno annunciato di aver siglato un accordo che prevede la fusione delle due aziende.

Il merger permetterà di creare una realtà leader globale in ambito di soluzioni Tecnologiche, Analytics e Informazioni di mercato. Questa nuova realtà offrirà al mercato una visione innovativa di acquisti e consumi, il tutto facendo leva sulla piattaforma tecnologica IRI Liquid Data.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2022. L’integrazione di asset informativi complementari e tecnologia di ultima generazione consentirà di supportare ancora meglio la collaborazione tra industria e distribuzione. Le due controparti saranno così in grado di fornire un servizio migliore ai loro acquirenti, di rispondere prontamente alle tendenze dei mercati e di sfruttare insights di valore a supporto della crescita.

NPD fornisce informazioni di mercato e servizi di consulenza su settori quali il beauty, il foodservice, sport, giocattoli. Queste competenze verranno integrate con la comprovata expertise di IRI nella misurazione dei mercati di Largo Consumo, supply chain, media e ottimizzazione delle leve di marketing, oltre alla gestione di piattaforme tecnologiche e Big data.

Questa fusione rappresenta una grande opportunità per IRI, per NPD, per i nostri clienti e per tutti i nostri team poiché uniremo due leader di settore per offrire una visione dello store a 360 gradi. Questa integrazione darà vita ad un’organizzazione bastata su innovazione e successo che sarà supportata dall’esperienza e dalle risorse del nostro nuovo investitore di maggioranza, Hellman & Friedman (“H&F”), insieme ai nostri partner a lungo termine, Vestar Capital e New Mountain Capital“, ha commentato Kirk Perry, presidente e ceo di IRI.

Il ceo di NPD Karyn Schoenbart ha aggiunto: “NPD ed IRI condividono culture simili, incentrate sul cliente, innovative e collaborative; ciò ha reso questa unione una scelta naturale“.

H&F, una delle principali società di private equity a livello mondiale, acquisirà una quota di maggioranza di IRI e fonderà quest’ultima con la società NPD, già nel portafoglio di H&F. H&F guiderà un gruppo di proprietà composto dagli investitori a lungo termine di IRI, Vestar Capital Partners (“Vestar”) e New Mountain Capital (“NMC”), che manterranno entrambi investimenti significativi nella società combinata.