iPratico e Pienissimo: tutto per un servizio eccellente e fidelizzante

Una partnership che consente di automatizzare tutte le attività di promozione e fidelizzazione della clientela per migliorare il successo di ogni attività. E’ quella tra iPratico, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni gestionali native Apple, e Pienissimo, la piattaforma Leader in Italia nel Marketing Automation della Ristorazione a Risposta Diretta.

Soluzioni moderne e user-friendly

Essere veloci e puntuali nel servizio, e allo stesso tempo poter controllare costi e produttività sono condizioni indispensabili per fornire un’esperienza ai clienti che lasci il ricordo di un servizio eccellente e fidelizzante.

I sistemi iPratico sono semplici, intuitivi e si distinguono sul mercato per l’interfaccia moderna e user-friendly, che garantisce un’esperienza utente semplificata e funzionale. Ogni strumento messo a disposizione degli operatori è studiato, infatti, per offrire il più alto grado di produttività in ogni fase del servizio, dalla raccolta delle ordinazioni, alla preparazione nei centri di produzione, alla riscossione in cassa o al tavolo.

Così ad esempio, il cameriere non perderà tempo a cercare nel menu i vari piatti, ma sarà l’iPad stesso a presentarglieli ascoltando semplicemente la conversazione con il cliente. In cucina non c’è più la confusione di tante comande cartacee con il rischio che qualcuna vada persa, ma un iPad che permette di ricevere le ordinazioni digitalizzate e consente un dialogo continuo fra i reparti di preparazione e il personale di sala sullo stato di avanzamento di ogni richiesta.

Anche la fase di pagamento è studiata per lasciare al cliente la migliore esperienza di soddisfazione: niente più attese per la ricerca del conto, questo viene richiamato velocemente inquadrando con la fotocamera dell’iPad di cassa il Qr code stampato sul preconto lasciato al tavolo o più semplicemente chiedendolo con un comando vocale.

Dal delivery al take away

Ma i prodotti iPratico fanno la differenza soprattutto perché hanno integrato le migliori soluzioni per il delivery e il takeaway permettendo di entrare in contatto con il cliente quando non ha ancora scelto se e cosa ordinare. Con EatUp è possibile offrire le modalità più comode per ordinare da casa, saltare la fila, presentare in modo efficace i prodotti, pagare con tutte le modalità di pagamento, creare programmi fedeltà personalizzati, raccolte punti, cashback e promozioni per costruire un rapporto duraturo con i clienti.

FitBiz, l’App Salute per la tua impresa

Ispirandosi all’App Salute di Apple, FitBiz è uno strumento motivazionale che interviene stimolando e incentivando le performance di ogni operatore del locale durante il loro turno di lavoro, dal cameriere al cassiere, fino al barista su obbiettivi prefissati, come lo scontrino medio, i coperti serviti e i clienti fidelizzati. Tutto questo analizzando i dati storici, grazie ad un potente motore di intelligenza artificiale.

Come? Il cameriere ad esempio, riceverà notifiche sull’andamento delle vendite come questa: “Complimenti! Oggi hai superato il tuo scontrino medio, continua così, oppure, bravo hai appena superato il numero di coperti serviti rispetto a lunedì scorso, Continua così”. Oppure come questa: “Proponi un buon vino o un dolce per migliorare il tuo scontrino medio”. Per chi invece ha la responsabilità che i conti tornino FitBiz notificherà il raggiungimento del Breakeven giornaliero, settimanale e mensile della propria attività.

Con iPratico è possibile attivare un motore promozionale per fidelizzare i propri clienti, tracciare le loro abitudini, sia a livello di prodotti preferiti sia a livello di giorni di frequenza nelle proprie attività. Il cameriere ha la possibilità di accedere alla sezione customer per vedere che prodotti ha ordinato in passato il cliente, che scontrino medio ha e cosa rappresenta per la propria attività anche a livello di fatturato”, ha commentato ha commentato Domenico Palmisani, ad di iPratico.