Webinar FIPE su “Il consumatore post pandemia”

Luciano Sbraga della FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi ha moderato martedì 9 marzo alle ore 15 il webinar “Il consumatore post pandemia”. La federazione ha messo intorno al tavolo diversi protagonisti e professioni che lavorano sul fuori casa (away from home) a 360 gradi. Sbraga ha convocato per l’incontro online Bruna Boroni di Tradelab per il tema “Come il Covid ha modificato i comportamenti di consumo fuori casa”, Aaron Gennara Zatelli di Bain & Company per il panel “Uno sguardo all’Europa”, Silvia Molinaro di Coca-Cola HBC Italia e Igor Nuzzi di Lavazza per “Il punto di vista di grandi aziende del fuori casa” e infine Antonio Civita di Panino Giusto e Lorenzo Farina del Ristorante Duke’s che hanno fatto luce su “Le strategie della ristorazione tra sicurezza e qualità”.

Prima di dare via al meeting in Rete, Sbraga ha detto: “So che ci sono professionisti, a partire da Bruna Boroni, che hanno avviato da tempo un osservatorio permanente sul consumatore ma anche sull’offerta odierna in particolare. Attraverso l’incontro di FIPE cogliamo così l’occasione di approfondire e occuparci di quelli che possono essere dei consigli volti ai consumatori. Abbiamo chiesto a coloro che intervengono a questi dibattiti di fare dei quadri di che cosa è avvenuto di preciso nel settore nel 2020 e soprattutto quali sono, sulla base delle indicazioni del passato, le prospettive future e a breve termine. Questo serve alle imprese che ci seguono da sempre, e sono davvero tante, ve lo posso assicurare, che necessitano di stimoli e punti su cui riflettere”.

 

Sbraga ha poi aggiunto: “Non siamo noi a poter e dover dare delle soluzioni alle imprese in difficoltà, non siamo così presuntuosi. Tuttavia, crediamo di potere porre delle precise questioni sul tavolo. Il tema delle distanze e il tema della pensione non saranno completamente superati sino a che non torneremo a pieno regime. Il mercato nel corso di questi mesi dovrà anche confrontarsi con quelli stranieri. Il contesto europeo è fondamentale da capire, tuttavia resta il fatto che il nostro è il Paese in cui sono accaduti fenomeni diversi. I prossimi interventi di questa webinar saranno interessanti per capire come uscire da questa intricata situazione”.

 

 

Sul sito Mixer Planet altri autorevoli pareri tratti da questo importante incontro. Qui di seguito il dettaglio.

Bruna Boroni di Tradelab per il tema “Come il Covid ha modificato i comportamenti di consumo fuori casa”.

Silvia Molinaro di Coca-Cola HBC Italia e “Il punto di vista di grandi aziende del fuori casa”.

Igor Nuzzi di Lavazza per “Il punto di vista di grandi aziende del fuori casa”.