Grapperie Aperte 2015, degustazioni in Distillerie Francoli

Le Distillerie Francoli aprono ancora una volta le proprie porte al pubblico. Tra degustazioni e visite guidate, anche emozionanti esperienze sensoriali. Nuovo appuntamento domenica 4 ottobre con Grapperie Aperte, la festa dedicata alle distillerie italiane. L’evento, organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa, avrà tra i propri protagonisti anche le Distillerie Francoli che, presso la sede di Ghemme, accoglieranno appassionati e curiosi di ogni età, che potranno avvicinarsi all’affascinante mondo della Grappa.

Dalle 10,30 alle 18,30 gli ospiti della distilleria potranno partecipare alle degustazioni e ai percorsi di abbinamento e scoprire il percorso che da vita al distillato italiano: la Grappa. Un viaggio affascinante che farà conoscere l’intrigante mondo della grappa, che in Distillerie Francoli parte dal vigneto per terminare al vigneto, passando per la produzione dell’energia termica ed elettrica necessarie alle varie fasi di distillazione, imbottigliamento e confezionamento. Un processo straordinario, che mostra come la produzione possa essere compatibile con l’ambiente ed il suo assoluto rispetto.

Le Grappe firmate Francoli possono infatti fregiarsi del logo Impatto Zero, progetto di Life Gate a cui le distillerie di Ghemme aderiscono dal 2006. Le emissioni dovute alle attività dell’azienda vengono compensate attraverso la riforestazione, così che l’anidride carbonica assorbita dalle piante compensi quella emessa dall’azienda, in un circolo totalmente virtuoso. Ma durante la giornata di domenica 4 ottobre sarà possibile fare anche emozionanti esperienze sensoriali “al buio”: eliminando la vista i visitatori potranno infatti “degustare” la grappa attraverso tutti altri sensi. Una proposta inedita che certamente divertirà e stupirà tutti i partecipanti.

Il pubblico di Grapperie Aperte potrà inoltre ritagliarsi un momento di relax con i massaggi al viso a base di Grappa, o degustare la grande varietà della produzione Francoli. Dalle diverse Grappe in purezza oppure abbinate a uva passa, marmellate, miele, formaggio e cioccolato, fino al prosciutto Saint Marcel accompagnato dai vini Torraccia del Piantavigna, sarà davvero una giornata speciale quella offerta da Distillerie Francoli per Grapperie Aperte.30