fiere
21 Gennaio 2026Quasi un visitatore su quattro proveniente dall’estero, con un +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto all’eccellenza italiana delle filiere foodservice. In testa, per quanto riguarda i Paesi di provenienza, come Spagna, Germania, Romania, Francia, Grecia e Polonia. E poi, 500 top buyer da 75 Paesi, che hanno dato vita a 5.650 business meeting grazie al Top Buyer Program. A poco più di un mese dal riconoscimento della cucina italiana come Patrimonio culturale immateriale Unesco, il foodservice internazionale ha trovato a Sigep World il punto di incontro tra mercati, modelli di consumo e visioni di business, confermando il ruolo globale della piattaforma riminese per le filiere di Gelato, Pasticceria, Cioccolato, Caffè, Panificazione e Pizza.
OFFERTA INTERNAZIONALE E DOMANDA DA 160 PAESI
L’edizione 2026 ha registrato una forte espansione della componente internazionale, con un +33% di espositori esteri da 45 Paesi accanto a una presenza italiana solida e di eccellenza. Tra i nuovi ingressi figurano Canada, Arabia Saudita, Algeria, Ecuador, Estonia, Serbia, Singapore, Nepal e Repubblica Ceca. Una proposta di respiro globale che ha incontrato una forte risposta dal lato della domanda, confermando l’affluenza della scorsa edizione: operatori da 160 Paesi, con quasi un visitatore su quattro che proviene dall’estero. I top sei Paesi esteri sono: Spagna (8,9%), Germania (6,6%), Romania (4,9%), Francia (4,1%), Grecia (4,0%), Polonia (3,8%). I Paesi più in crescita per continente: Stati Uniti (+2%), Argentina (+40%), Filippine (+78%), Serbia (+29%). Tra i Paesi per la prima volta in fiera molta Africa: Repubblica Democratica del Congo, Tanzania, Zimbabwe, Guinea. Tutti hanno scelto Rimini come punto di riferimento privilegiato per intercettare trend, tecnologie e format emergenti. Decisivo il contributo del Top Buyer Program, grazie alla strategica collaborazione con ICE – Agenzia e MAECI, che ha portato a Rimini 500 buyer da 75 Paesi (rappresentati in particolare da Stati Uniti, India, Canada, Cina, Brasile, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Singapore),. L’incontro tra domanda e offerta si è tradotto in 5.650 business meeting, confermando SIGEP World come piattaforma operativa per lo sviluppo internazionale delle imprese.
Guest Country 2026 è stata l’India, con una delegazione di 50 top buyer, rappresentanti istituzionali ed espositori specializzati nelle tecnologie per il gelato, a conferma del dinamismo del mercato indiano nei settori foodservice e hospitality. L’edizione 2026 ha registrato anche un significativo incremento della stampa estera (802 il totale dei giornalisti accreditati), con la presenza di numerosi giornalisti internazionali provenienti da decine di Paesi.
GELATO, FOOD E SOSTENIBILITA'
Pilastro identitario di Sigep World, il Gelato artigianale si conferma nel 2026 non solo eccellenza del Made in Italy, ma leva strategica per il foodservice globale, capace di generare marginalità, differenziazione e nuove opportunità su mercati e format diversi. Con Gelato Meets Chains, la manifestazione ha sviluppato un progetto dedicato alle catene internazionali di ristorazione, hotellerie, coffee shop e bakery, favorendo l’integrazione del gelato nei menu globali. A rafforzare questa visione, la campagna internazionale What is Gelato? e la guida Gelato means Business, che hanno offerto dati, modelli e casi concreti per dimostrare come il gelato possa garantire alti margini, destagionalizzazione dei consumi e rapido ritorno sugli investimenti.
Grande attenzione anche al progetto Luxury Hotel Food Experience che ha delineato un dialogo sempre più stretto tra hôtellerie e foodservice, trovando a Sigep World una delle sue espressioni più compiute nel racconto della colazione, oggi vero banco di prova dell’ospitalità contemporanea. In Pastry Arena, la colazione è andata in scena come esperienza completa.
Dal canto suo, la sostenibilità è entrata nel vivo delle strategie di filiera con il Sustainability District, che ha acceso un confronto internazionale su cacao, caffè e nuove frontiere del food sostenibile. L’area ha messo in relazione produttori, cooperative, istituzioni e aziende lungo tutta la catena del valore, portando in fiera la voce dei Paesi di origine insieme a soluzioni tecnologiche, innovazioni energetiche e nuovi modelli di cooperazione. Dall’Africa (Uganda, Ruanda, Etiopia, Costa D’Avorio, Tanzania e Kenya) all’America Latina (Costa Rica, Guatemala, Repubblica Dominicana), il distretto ha raccontato filiere sempre più orientate alla trasparenza, al mercato e alla responsabilità.
Sigep World ha inoltre reso evidente come il foodservice non si muova più per comparti separati, ma attraverso filiere sempre più connesse. Progetti trasversali come Kitchen Equipment Hub, Frozen Product Hub e il Digital District hanno mostrato come attrezzature, soluzioni frozen e tecnologie digitali siano oggi fattori chiave nella progettazione dei format, nella gestione operativa e nella crescita internazionale delle imprese.
SIGEP GIOVANI: I NUMERI DELLA FORMAZIONE
Centrale anche l’attenzione alle nuove generazioni di professionisti, attraverso Sigep Giovani, il programma formativo-competitivo di Sigep Academy dedicato a scuole e istituti professionali. L’iniziativa ha coinvolto 53 istituti italiani e Università provenienti da 14 regioni, per un totale di oltre 2.750 partecipanti. In crescita la dimensione internazionale, con delegazioni dalla Serbia (5 istituti di formazione professionale da Belgrado e oltre 360 partecipanti) e dalla Slovenia (115 partecipanti da corsi universitari triennali e istituti di formazione professionale). Il programma di SIGEP Academy ha inoltre registrato 10 eventi dedicati alle scuole, tutti sold-out, con 270 partecipanti.
A completare il racconto, il successo dei grandi campionati internazionali, dalla Gelato World Cup (vinta da Singapore, seguita da Francia e Argentina) alla Juniores Pastry World Cup, che hanno confermato Sigep World come palcoscenico globale dei talenti e delle competenze, rafforzando il legame tra formazione, eccellenza e futuro del settore.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
21/01/2026
Cambio di governance all'interno di Sebeto SpA, che possiede e gestisce in tutto il mondo più di 100 ristoranti compresi quelli appartenenti al marchio Rossopomodoro. Nicola Saraceno ha assunto il...
21/01/2026
A partire dal 1° gennaio 2026 l'intera gamma Flor de Caña, rum premium prodotto in Nicaragua con un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente, è distribuito in Italia da Fratelli Branca...
20/01/2026
Ultimo giorno di competizioni al Sigep World 2026 con la gara Barista che, all'interno della Coffee Arena della fiera di Rimini, ha visto trionfare Federico Pinna, under 30 titolare titolare...
20/01/2026
Non saranno solo i lavoratori diretti di McDonald’s Italia Srl a beneficiare delle misure riguardanti la sicurezza dei lavoratori previste nel Contratto Integrativo Aziendale...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy