appuntamenti
14 Gennaio 2026
50 Best, l'organizzazione responsabile di The World's 50 Best Bars, ha svelato le 10 categorie di premi speciali e gli Academy Chairs selezionati per la prima edizione di Europe's 50 Best Bars. L'elenco Europe's 50 Best Bars 2026 e i vincitori degli altri riconoscimenti saranno resi noti durante una cerimonia di premiazione dal vivo quest'anno, così come data e città ospitante saranno annunciati nei prossimi mesi.
La classifica sarà determinata dai voti della Europe's 50 Best Bars Academy, una giuria composta da 300 esperti anonimi e con una composizione equilibrata di genere, composta da baristi, proprietari di bar, giornalisti del settore e appassionati intenditori di cocktail, selezionati da 11 Academy Chairs, ognuno dei quali rappresenta una sottoregione europea. Operando in modo indipendente da The World's 50 Best Bars Academy, la giuria europea dispone di un proprio periodo di votazione e si concentra esclusivamente sulle esperienze nei bar in Europa.
CATEGORIE DI PREMI SPECIALI
Michter's Art of Hospitality Award: annunciato prima della cerimonia, per rendere omaggio ai bar caratterizzati da un eccezionale calore, servizio e coinvolgimento degli ospiti.
Altos Bartenders' Bartender Award: un secondo premio preannunciato, votato dai colleghi per riconoscere competenza, innovazione e contributo al settore.
One To Watch Award: un bar emergente in Europa che, secondo 50 Best, potrebbe essere presente in una futura edizione.
Icon Award: assegnato a una persona che ha dato un contributo eccezionale al settore dell'ospitalità.
Best New Opening Award: assegnato a un nuovo bar di successo nel panorama Europeo.
Sustainable Bar Award: un bar che dimostra uno straordinario impegno nei confronti della sostenibilità.
Best Cocktail Menu Award: per premiare la dimostrazione di creatività, capacità narrativa e innovazione eccezionali.
Best Bar Design Award: premia spazi innovativi e ben ponderati, che si distinguono in estetica, sostenibilità e funzionalità.
Best in Destination Award: il bar con il punteggio più alto in ogni regione verrà nominato Best Bar per la rispettiva località.
ACADEMY CHAIRS
Gli Academy Chairs vengono scelti in base alle competenze e alle reti di contatti, per garantire una rappresentanza eterogenea ed equilibrata dei bar di tutta Europa.
Bára Urbanová - Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia
Eleni Nikoloulia - Grecia, Turchia e Balcani meridionali
Alia Akkam - Ungheria, Europa meridionale e Balcani settentrionali
Juliane Reichert - Germania, Austria e Svizzera
Arina Nikolskaya - Europa orientale e Paesi baltici
François Monti - Spagna e Portogallo
Hamish Smith - Regno Unito e Irlanda
Laurence Marot - Francia
Jakob Sundin - Paesi nordici
Ara Carvallo - Benelux
Penelope Vaglini - Italia
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/01/2026
C’è stato un momento preciso in cui il flair bartending non aveva bisogno di spiegazioni. Bastava una schermata. Sfondo scuro, foto tessera, nomi, punti, città. Era la classifica FBA Pro Tour. E...
A cura di Rossella De Stefano
15/01/2026
Il progetto RECAP arriva per la prima volta in Veneto e prende avvio nei Comuni del Consiglio di Bacino Padova Centro grazie alla firma di un protocollo d’intesa.L’accordo è stato presentato nel...
14/01/2026
Una nuova drink list, interamente dedicata alle ormai imminenti Olimpiadi Milano-Cortina 2026. MAG Navigli presenta “World Comes To Milan”, la nuova drink list dedicata ai visitatori che...
14/01/2026
Nel 2026 la ristorazione italiana entrerà in una nuova era in cui innovazione, digitalizzazione e autenticità locale definiranno la relazione tra consumatori e cucina. A dirlo è TheFork che, in...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy