appuntamenti
14 Giugno 2024
Destinazione: World of Coffee Copenaghen, Bella Center, dal 27 al 29 giugno 2024. E occhi puntati sulla delegazione italiana che gareggerà nei campionati mondiali SCA, gli ultimi che mancano da assegnare quest’anno dopo Busan e Chicago dove, va detto, non siamo saliti sul podio in nessuna delle categorie.
I magnifici quattro che saliranno in pedana sono Manuela Fensore (latte art), Emanuele Tomassi (roasting), Andrea Villa (del team Bugan, Coffee in Good Spirits) ed Emanuele Bernabei (ibrik).
A tutti vanno i più caldi auguri di Mixer, naturalmente. Ma inutile negare che la già campionessa mondiale 2019 Manuela Fensore susciti le maggiori aspettative. L’abbiamo raggiunta in piena fase di intensissimo allenamento ed è stata così gentile da trovare un attimo per rispondere alle nostre domande.
Siamo agli sgoccioli: come ti stai preparando? Quanto tempo ed energie e richiede un campionato mondiale? E che sensazioni hai?
Così come faccio da anni l'intensità della mia preparazione è altissima, le sensazioni sono svariate e cambiano giornalmente, in base a volte anche alla resa dei miei allenamenti. Dalla vittoria dell'italiano mi sono buttata a capofitto su questo Mondiale, macinando chili e chili di caffè e montando litri e litri di latte. Sono fiduciosa e vado a Copenaghen con tutta la passione e l'amore che ho per questa disciplina.
Come ti sei trovata a lavorare con la super automatica, la grande novità della competizione di quest’anno?
Lavorandoci sono riuscita a trovare la giusta quadra per riuscire ad avere un buon risultato, sia a livello di foam, sia di elasticità del latte in tazza.
Qualche anticipo sulle figure, se non puoi svelarle come immagino ci dici almeno da dove è venuta l’ispirazione?
Non posso dire davvero nulla perché quest'anno sono completamente cambiate le dinamiche e se vi do un indizio potreste capire tutto il concept che ci sarà dietro... quindi acqua in bocca anzi no, latte in bocca!
Chi sarà al tuo fianco a Copenaghen?
Come sempre c'è Carmen che, oltre a essere parte del team, rappresenta la mia famiglia insieme a Leonardo. Abbiamo avuto vicino Cristina Caroli che ci ha seguito su tutta la parte organizzativa e in generale in tutta la gara non è facile supportare e soprattutto sopportare un competitor sotto mondiale.
Sensazioni sugli altri concorrenti?
Come sempre i competitors asiatici saranno quelli più agguerriti, ma io vado con l'idea di fare bene, per me stessa e per il grande impegno che ci ho messo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy