fiere
05 Aprile 2019
L’iniziativa “Pay with a Poem Weekend Party” ha premiato le poesie più belle tratte della Giornata Mondiale della Poesiain un evento tenutosi presso il Super G. Decantando emozioni e accendendo il gusto di nuove miscele e ricette stellate.
Ormai Julius Meinl può essere definito il caffè dei poeti, dopo aver festeggiato in alta quota i versi più coinvolgenti tratti dall’iniziativa “Pay with a Poem”, che lo scorso 21 marzo aveva riunito in tutto il mondo versi poetici in cambio di un caffè. Per premiare i poeti più autentici e celebrare la magia della tazzina ispiratrice, venerdì 29 e sabato 30 marzo scorsi la rinomata torrefazione viennese ha ideato un “Pay with a Poem weekend” a Courmayeur all’insegna di miscele uniche, speciali ricette stellate, degustazioni, musica d’autore e tante sorprese.
Dall’aperitivo in musica, della eclettica violinista Elsa Martignoni accompagnata dal ritmo della dj Valentina Sartorio, alla cena con lo chef stellato Cristiano Tomei che hanno animato l’esclusiva location del Super G, fino alla colazione; ogni momento è stato una festa, intenso come una poesia, sia nell’animo che nel palato.
Si sono aperte successivamente le danze con un aperitivo energizzante con cocktail a base di Julius Meinl ColdBrew, il caffè ottenuto da un innovativo procedimento che prevede un’estrazione a freddo di 12 ore, ideale “on the rocks” o come ingrediente nei twist di cocktail come il Gin Tonic Meinl, il Coffee Spritz o il Chinotto ColdBrew. La festa della poesia è diventata ancora più coinvolgente grazie alle opere del famoso illustratore e fumettista Ale Giorginiche, che ha decorato il punto bar del Super G.
Chicchi e stelle per una cena da fiaba, verso ora di cena, con un Menu a base di fantasia, materie prime di altissima qualità, caffè Premium e il genio unico dello chef stellato Cristiano Tomei, artista e sperimentatore che ha scelto nel suo ristorante, L’Imbuto di Lucca, due miscele come Vienna e Red Door. Il concetto The Originals di Julius Meinl racconta la storia di una filiera artigianale, sostenibile e di eccellenza dalla pianta alla tazzina, per un’esperienza di consumo autentica. Sì, la torrefazione è arte con un tocco di scienza. Intanto, Tomei è partito dalla tradizione per creare innovazione, ripercorrendo con il caffè la sua storia trattando i chicchi come una bacca del bosco, prendendone ogni sfumatura, dall’estratto all’aroma vuole ricordarci quanto siano importanti le origini per trasformare l’ordinario in qualcosa di estremamente originale.
Il dopo cena con il Caffè Bar Speciale ( 80% arabica, 20% robusta) è stata una sinfonia tra dolcezza e gusto rotondo tipico del caffè espresso italiano. L’aroma intenso di cioccolato si fonde con un leggero tocco di note speziate che ricordano il biscotto, mentre si è avvolti dalla dolcezza del miele. I chicchi di Arabica Santos Brasiliano prendono questo sapore dalla suggestiva zona del Cerrado, Matas de Minas, Mogiana e Sul de Minas; vengono selezionati in maniera accurata e raccolti solo quando le drupe del caffè sono mature e quindi al massimo dell’aroma.
La mattina seguente l’Exotic Coffee tasting è arrivato con il Brand Ambassador Jacopo Indelicato, protagonista di una degustazione in pour-over (metodo alternativo di estrazione) di tre caffè mono-origini che fanno parte della gamma Julius Meinl Seasonals - The Originals: El Salvador, Kenya e Malawi.
Christina Meinl, responsabile innovazioni per l’azienda, nonché Vice Presidente Sca, spiega che l’Importante è la tostatura. "Se cambiano le provenienze, cambia tutto. È cambiata anche la tecnologia. Bisogna tuttavia fermarsi con i ritmi per capire un prodotto che porta al nostro motto: take your time. L’idea delle poesie è nata per qu
esto, per prendersi delle pause. Dipende se lo bevi seduto o in piedi, il caffè”.
Nessun flagship per il marchio austriaco, rivela Andreea Postolache, Responsabile Marketing di Julius Meinl in Italia: “Lavoriamo sui partner. Noi pensiamo che non sia il posto a fare il consumatore bensì il contrario. Il cuore non ha posto preciso. Stiamo valutando nuove vie a livello distributivo e non abbiamo rivendite. In Austria siamo un premium brand, vogliamo diventarlo nel tempo anche in Italia. Solo così si fa eccellenza. L'anima va trattata bene. Il caffè è un ingrediente difficile da gestire”.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy