fiere
27 Gennaio 2021Il brand 10 Diego Vitagliano si allarga e accanto alle due pizzerie – quella di Napoli nel quartiere di Bagnoli e quella di Pozzuoli – arriva la bakery, sempre a Bagnoli, adiacente alla pizzeria già esistente.L’offerta è ampia e il pane è il centro di tutto, ma non mancano pizza, fritti, dolci e molto altro. Un nuovo progetto tutto dedicato alla panificazione, agli impasti e tutto ciò che riguarda la farina, sempre all’insegna dell’innovazione. Con questa nuova apertura Diego prosegue il suo lavoro iniziato anni fa con la pizza, volto a sdoganare quella ‘a canotto’ contribuendo alla nascita della pizza napoletana contemporanea, così come la conosciamo oggi. E ora è la volta del pane e dei prodotti da forno: lo studio e la ricerca sono sempre la base di tutto, con un lavoro costante sull’evoluzione degli impasti cercando sempre di ‘fare meglio’, tecniche innovative e materie prima eccellenti.
“Da tempo sentivo l’esigenza di realizzare un grande progetto sulla panificazione e credo che questo sia il momento giusto; in un periodo di grandi cambiamenti è importante guardare sempre avanti, aprirsi alle novità e seguire i propri sogni”.
10 Bakery Diego Vitagliano aprirà le porte lunedì 1 febbraio 2021, con una piccola inaugurazione sul posto rispettando tutte le normative previste per contrastare le diffusione del Covid-19, e nella stessa giornata si svela in diretta streaming sui suoi canali social, in modo che tutti, anche se virtualmente, possano partecipare.
L’offerta
Pane cafone e multicereali, ciabatte, baguette, bun, pizza in teglia e alla pala, croissant (dolci e salati), brioche, muffin, pizze ripiene (come quella con la scarola), casatiello, muffin, ciambelle e un po’ di rosticceria, dove spiccano arancine, fritatttine, crocchè e zeppole. Non mancano poi le pizze tonde, quelle famose di 10 Pizzeria, presenti nel menu per asporto e delivery in una selezione ristretta (circa 20 pizze, tutte grandi classici, come margherita, capricciosa, diavola, ecc…). Il lavoro sul pane è davvero di livello e raro per la città di Napoli, e punta sull’eccellenza negli impasti e nella lievitazione, per questo Diego è affiancato da due che di impasti se ne intendono: Carmine Pellone – che già lavora con lui nelle pizzerie – e la new entry Nicola Doria, panettiere napoletano. L’impasto del pane è realizzato solocon lievito madre all’80% di idratazione, che conferisce al prodotto finale quel pizzico di acidità che è sintomo di qualità, con lunghe lievitazioni e quindi grande digeribilità e massima conservazione. Le farine, così come nelle pizzerie, sono quelle di Molino Grassi. I prodotti ai quali Diego tiene molto sono il pane multicereali bio – dal profumo intenso, realizzato con farina tipo1 e una percentuale di 00, segale, orzo tostato, riso, avena e semi di lino – e le ciabatte, che si candidano a buon diritto ad essere le più croccanti d’Italia.
Degno di nota anche il packaging per l’asporto e il delivery, bello, curato e funzionale, che garantisce una lunga conservazione del prodotto mantenendone tutte le proprietà. Completa l’offerta un angolo dedicato a tutti i prodotti a marchio 10 Diego Vitagliano, come confetture, olio, conserve e molto altro.
Il locale
Gli interni sono in stile post-industrial, così come le pizzerie 10 Diego Vitagliano già esistenti, con un grande laboratorio (circa 100 mq) e uno spazio di 30 mq dedicato alla vendita dove primeggia il bancone, come nelle migliori panetterie. Il servizio è con vendita ad asporto e delivery (per tutti i prodotti,tramite l’app Diego Vitagliano + UberEats), entrambi fino a mezzanotte; ma volendo ci si può fermare per una pausa veloce nei piccoli banconi snack adibiti nell’accogliente vicoletto privato.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
29/07/2025
Consumi in ripresa, seppur con scelte sempre più attente al portafoglio. Sono le tendenze del fuori casa per l'estate 2025 secondo Partesa che sottolinea il grande ritorno della birra, le...
28/07/2025
Rivive in un documentario l’Espresso Italiano Champion 2025, la competizione organizzata dall’Istituto Espresso Italiano (IEI) che ha visto quest'anno la vittoria di Giulia Ruscelli, prima...
28/07/2025
C’è grande apprensione nel mondo vitivinicolo per il nuovo assetto commerciale che si sta instaurando tra Europa e Stati Uniti, in vista del dazio al 15%, a partire da agosto, sui prodotti...
28/07/2025
Tiene botta l’intrattenimento notturno, che segna un incremento del 3-4% del fatturato complessivo rispetto allo scorso anno. I numeri sono di Silb-Fipe, che certifica una crescita...
A cura di Giulia Di Camillo
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy