Coffee Makers, la summa della caffettiera

Coffe Makers è  una vera e propria enciclopedia della caffettiera, quella che i due autori Enrico Maltoni e Mauro Carli, collezionisti e studiosi della materia hanno realizzato. Coffee Makers (776 pagine, in formato 24,5×30 cm) è un volume composto da migliaia di immagini corredata di documenti originali dell’epoca (brevetti, cataloghi, manuali, cartoline pubblicitarie, schemi di funzionamento) e dettagliate didascalie tecniche, ma è anche una piacevole lettura con curiosità e aneddoti mai pubblicati prima, esaustiva per l’appassionato cultore e capace di suscitare anche nel neofita tanta curiosità intorno a questi affascinanti strumenti per il rito quotidiano del caffè.

Il volume sarà oggetto di presentazioni, organizzate in tutta Europa, che prevedono l’allestimento di una mostra temporanea con una significativa panoramica delle caffettiere storiche illustrate nel volume. Saranno esposte molte caffettiere rare (dalle “Turche” alla locomotiva “Toselli”, dalle macchine a leva della Faema alla Moka Bialetti) e gli autori non mancheranno di svelarne tante piccole curiosità.

Al termine delle presentazioni seguirà una degustazione di caffè ovviamente preparato con le preziose caffettiere, utilizzando i vari sistemi di estrazione della bevanda.

Il libro può essere acquistato a 100 euro direttamente sul sito o presso il circuito delle librerie Mondadori