spirits
13 Maggio 2024Ricordo ancora lo spot pubblicitario degli anni Ottanta in tv, c’era il signor Macallan sotto forma di grande botte di rovere ex-sherry che dormiva nel letto, la signorina bottiglia lo svegliava chiedendo se finalmente dopo cinque anni fosse arrivato il momento di essere riempita ma lui rispondeva “no, non bastano”, e il claim finale era “Il gusto di saper aspettare…”.
Attesa e tempo sono spesso virtù e possono contribuire alla crescita e definizione di qualcosa, specialmente nel whisky. In questo caso ci troviamo davanti a qualcosa che non vive più di attesa ma la crea. The Macallan compie 200 anni ed è entrato ufficialmente nell’anno dei festeggiamenti per il traguardo dei suoi primi due secoli di vita. Era infatti il 1824 quando il fondatore Alexander Reid distillò il primo batch nei suoi piccoli alambicchi.
E così non potevo esimermi dal raggiungere la distilleria scozzese in quella porzione magica chiamata Speyside, da dove arrivano i migliori whisky del mondo. Qui, a Craigellachie per l’esattezza, The Macallan ha scritto nei decenni la storia, e oggi ha deciso di celebrare il suo importante anniversario insieme al Cirque du Soleil, il leader mondiale nell’intrattenimento dal vivo con i suoi 1200 artisti di ottanta nazionalità diverse nato nel 1984, con una collaborazione che sarà pluriennale. Il sodalizio è iniziato il 9 maggio con un’esclusiva esperienza teatrale-sensoriale presso la distilleria e proseguirà con il lancio di nuovi prodotti in tutto il mondo.
Jaume Ferràs, Direttore Creativo di The Macallan, ha dichiarato: "Il 2024 segna un anno importante per The Macallan, che celebra il traguardo dei suoi 200 anni. Questa collaborazione unisce due marchi iconici, entrambi dediti all'innovazione costante, dando vita a un'esperienza unica nel suo genere, ispirata alle Highlands e alla storia del nostro marchio fino a oggi. Accoglieremo ospiti da tutto il mondo nella nostra tenuta per il lancio di questa spettacolare esperienza, offrendo loro l’opportunità di assistere a una performance mozzafiato e di fare un'esperienza unica di degustazione personalizzata di whisky Macallan".
Palcoscenico di una prestigiosa esperienza che ha inaugurato i festeggiamenti in grande stile, il “Cirque du Soleil SPIRIT” rimarrà infatti fino al 31 maggio nel quartier generale di Macallan, ogni spettacolo trasporterà gli ospiti nell’universo teatrale delle Highlands scozzesi, per un'esperienza a base di arti circensi come hair suspension, aerial silk, contorsionismo, Cyr wheel, funambolismo, giocoleria, hoop diving, cornamuse e flamenco (e ovviamente anche di whisky) con artisti provenienti da quattro continenti.
“Cirque du Soleil SPIRIT è una collaborazione spettacolare basata sul rispetto reciproco. Enfatizzando l’armonia con la natura, abbiamo dato vita a una collaborazione che mette in risalto i punti di forza di entrambi i nostri marchi. Con questo invito, accogliamo gli ospiti in un’esperienza indimenticabile nella bellezza senza tempo di The Macallan Estate. Insieme abbiamo scritto una storia che celebra la bellezza, la meraviglia e la profonda connessione che tutti noi condividiamo con il mondo naturale”, spiega la Direttrice Creativa del Cirque du Soleil, Marie-Hélène Delage.
L’idea è unire l’arte di entrambi i mondi: l’impareggiabile esperienza di The Macallan nella produzione di whisky e la maestria del Cirque du Soleil nelle arti dello spettacolo. A molti potrà sembrare una sinergia concettuale un po’ astratta e al limite di una connessione comprensibile, per molti altri è la dimostrazione di come ormai parecchie aziende, anche di grande qualità come Macallan, comunichino il proprio prodotto allontanandosi sempre di più dallo stesso, in questo caso un single malt scotch whisky speciale che sempre merita di essere raccontato partendo dal bicchiere.
Ma che siate tradizionalisti o innovatori verso le più futuristiche forme di comunicazione, vedere la famiglia del Cirque du Soleil esibirsi tra gli storici spazi della centenaria tenuta di oltre 196 ettari, non ha davvero prezzo. O meglio un prezzo ce l’ha perché se sarete da queste parti potrete anche voi assistere allo spettacolo e ai festeggiamenti (info e prenotazioni qui), nell’attesa di ricevere altre comunicazioni ufficiali in via di definizione come una speciale apposita nuova release. Intanto buon compleanno The Macallan.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
22/09/2025
In tempi di crisi il locale deve essere sostenibile anche per i clienti. Così Eredi Borgnino cambia rotta: servizio classico, miscelazione semplice con 4/5 signature, drink comprensibili da tutti e...
A cura di Anna Muzio
22/09/2025
Obiettivo: triplicare i volumi di produzione entro il 2028. E' quanto si vuole raggiungere con l'inaugurazione del nuovo stabilimento di imbottigliamento di Acqua Fiuggi inaugurato nella...
22/09/2025
Presentata la nuova monorigine di 1895 Coffee Designers by Lavazza al 10_11 Portrait di Milano. Ad esaltare le sue note floreali a base di camomilla, miele e tè nero due suggestivi abbinamenti: con...
22/09/2025
Casoni Fabbricazione Liquori ha acquisito la distribuzione esclusiva in Italia della linea Sir. James 101, brand internazionale di cocktail analcolici RTD (ready to drink) già apprezzato nei...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy