fiere
15 Gennaio 2026
La Fiera di Rimini torna a essere il centro di gravità del foodservice globale con l'apertura della 47esima edizione di SIGEP World – The World Expo for Foodservice Excellence. Fino a martedì 20 gennaio, la manifestazione di Italian Exhibition Group riunirà produzione, tecnologie, e mercati del fuoricasa in un unico contesto fieristico. In scena il sistema complesso e interconnesso delle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, caffè, panificazione e pizza, che si mostrano in fiera come parti di uno stesso organismo, tra mercati internazionali, nuove tecnologie e modelli di crescita che guardano oltre l’orizzonte immediato. I numeri fanno da controcanto all’importanza della manifestazione: saranno presenti oltre 1.300 espositori, espressione delle migliori aziende del Made in Italy, affiancate da una componente internazionale in crescita del 33% rispetto allo scorso anno. A Rimini sono attesi buyer da 75 Paesi, con una presenza estera in decisa espansione e l’India nel ruolo di Guest Country 2026.
NUOVE ROTTE PER GELATO E PIZZA E IL FOOD COME LEVA PER L’HOSPITALITY
SIGEP World 2026 mette a fuoco i temi che oggi orientano il foodservice. Il punto di osservazione privilegiato è a SIGEP Vision, lo spazio dedicato all’interpretazione dei mercati e delle tendenze internazionali. Da qui prende forma il dialogo tra le filiere. Il gelato amplia il proprio campo d’azione, diventa veicolo di una cultura professionale condivisa e si apre al confronto con catene e hotellerie. La pizza consolida assetti produttivi sempre più organizzati, mentre bakery e pasticceria affrontano una fase di maturazione che passa dalla scelta delle materie prime alla gestione dei processi, dalla qualità delle lavorazioni ai nuovi modelli di offerta, tra consumo quotidiano e alta ospitalità. Il caffè, infine, si misura con le sfide dell’innovazione, intrecciando sostenibilità, automazione e competenze professionali. Si inseriscono, inoltre, nuovi progetti strategici come Luxury Hotel Food Experience, che analizza il ruolo del food nell’hôtellerie di fascia alta, Sustainability District, dedicato al rapporto tra prodotto, origine e responsabilità delle filiere, e Innovation Bar, spazio di confronto sull’evoluzione del bar contemporaneo.
L’attenzione all’innovazione si traduce nei riconoscimenti del Lorenzo Cagnoni Innovation Award e del Premio Start-Up SIGEP, affiancati dalla presenza di 20 start-up internazionali. Chiudono il programma le grandi competizioni, cifra storica di SIGEP World: dalla Gelato World Cup alla Junior Pastry World Cup, fino a Pizza Senza Frontiere – World Pizza Champion Games, insieme ai concorsi nazionali dedicati a caffè, gelato e panificazione.
INFLAZIONE ED EXPORT: IL FOOD ITALIANO TIENE
Nel 2025 il settore del gelato artigianale ha registrato una crescita complessiva delle vendite pari all’8,5% raggiungendo a livello mondiale i 16,5 miliardi di euro. L’Italia consolida la propria leadership, confermandosi primo mercato mondiale con un fatturato di 3,1 miliardi di euro (+3,5% rispetto al 2024 includendo i prodotti accessori) (fonti: ACOMAG, Confartigianato, Confesercenti, FIPE-Confcommercio, ISTAT, Unione Italiana Food). Una dinamica che si ritrova anche nel settore della pasticceria che conta oltre 54.000 imprese attive in Italia, con fatturati in crescita tra +4% e +5% e una domanda premium in espansione, trainata dai dolci di ricorrenza e dai mercati esteri (fonti: Confartigianato, Codacons, IRI, Unionfood, ICCO).
Più maturo, ma strutturalmente solido, è il comparto della panificazione, che genera un fatturato complessivo stimato in 13,4 miliardi di euro, di cui circa 8,4 miliardi attribuibili al solo pane: con una domanda orientata verso pani speciali, farine locali e prodotti a maggiore valore aggiunto (fonti: Confartigianato Alimentare, Assopanificatori Confesercenti, AIBI, Italmopa).
In questo contesto si inserisce la pizza, che con circa 2,7 miliardi di pezzi prodotti ogni anno e un fatturato complessivo superiore ai 15 miliardi di euro si conferma uno dei pilastri del foodservice italiano (fonti: CNA Agroalimentare, Coldiretti, Movimprese, FIPE-Confcommercio).
A completare il quadro è il caffè, che nel 2024 ha raggiunto un giro d’affari di circa 5,7 miliardi di euro, con una produzione stabile e un export in ripresa che vale oltre 2,6 miliardi di euro: l’Italia si conferma leader europeo nella torrefazione e nelle macchine da caffè professionali, settore con una quota export superiore al 70% (fonti: Consorzio Promozione Caffè, UCIMAC, ISMEA, Comitato Italiano Caffè, ANIMA).
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
19/01/2026
Non ci sono solo gelato e pasticceria al centro dell'offerta di Fabbri 1905 che l'azienda emiliana presenta in occasione dell'edizione 2026 del Sigep. Tra punti vendita itineranti, in grado di...
19/01/2026
Dopo che nel primo giorno di gare Luigi Paternoster si è aggiudicato la Cup Tasters, i Campionati Italiani Baristi 2026 in corso di svolgimento al Sigep hanno visto confrontarsi sui palcoscenici...
19/01/2026
Recuperare la moltitudine delle piccole eccedenze alimentari: è questo l’obiettivo del Donometro, il nuovo progetto della Campagna Spreco Zero di Last Minute Market, spin off accademico...
17/01/2026
Debutta a Rimini in occasione del Sigep il nuovo gruppo Sammontana Italia S.p.A. Società Benefit, frutto dell’unione tra Sammontana SpA Società Benefit, Forno d’Asolo SpA e S.I.P.A SpA. Un...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy