bevande
20 Aprile 2023
Un piccolo gesto quotidiano può contribuire a cambiare il pianeta. Ma quanti bar italiani propongono una o più alternative vegetali del cappuccino, la bevanda simbolo della colazione italiana?
Alternativa sostenibile
Alpro ha commissionato a Quantis uno studio che ha utilizzato il metodo internazionale dell’analisi del ciclo di vita, normato dagli standard ISO 14040 e 14044. Si sono valutati gli impatti ambientali dei prodotti durante il loro ciclo di vita, dall'estrazione delle materie prime a tutti gli aspetti della produzione, distribuzione, uso e fine vita del prodotto. Lo studio ha riguardato sei bevande Alpro a base vegetale UHT e tre prodotti fermentati a base vegetale Alpro rispetto ai loro equivalenti lattiero-caseari (latte vaccino parzialmente scremato UHT e yogurt da latte vaccino) nel mercato europeo: il risultato è che le bevande a base vegetale Alpro producono un – 70% in termini di CO2 rispetto ai loro equivalenti lattiero-caseari.
Non solo: ACBC, Anything Can Be Changed, BCorp volta a promuovere atteggiamenti più sostenibili nelle aziende, ha calcolato l’impatto di CO2 di un cappuccino a base vegetale che utilizza una bevanda Alpro con uno con latte vaccino, calcolando una differenza del 35% in termini di riduzione di impatto di emissioni di CO2.
Oltre la soia
La percezione degli italiani circa le bevande vegetali è cambiata drasticamente negli ultimi anni come ha evidenziato Chiara Bergonzi, specialista e giudice internazionale di Latte Art WLAC, trainer AST, fondatrice e torrefattrice specialty con Lot Zero e da tre anni testimonial Alpro. “Non è più una questione di intolleranze, è un trend, le nuove generazioni chiedono questi prodotti. Oggi la colazione non è più monotematica ma è un mix di caffè di diverse provenienze, anche specialty, che si sposa con bevande vegetali dai gusti differenti dove il barista riesce a dare un’esperienza gustativa diversa. Il barista non può stare indietro, oggi le bevande vegetali sono richieste anche per cocktail alcolici o analcolici, non è solo un tema di cappuccino. E chi non segue queste nuove esigenze, non si forma, chi non studia è out”.
Promozione sul campo
Alpro ha sviluppato una linea Professional specificamente per l’HoReCa. con una formulazione proteica pensata per la montatura. Se ne è parlato durante la Design Week milanese a un evento promosso dall’azienda, appartenente al gruppo Danone, certificata BCorp e pioniera da oltre quarant’anni di un’alimentazione a base vegetale. Fino al 23 aprile i numerosi visitatori del Fuori Salone di Milano saranno coinvolti nell’assaggio di alproccini in diversi bar nelle zone di Brera e Tortona.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy