Doppio appuntamento con il gusto sulle Dolomiti Friulane

A gennaio e febbraio arrivano due weekend dedicati ai sapori delle Dolomiti Friulane con “Affettuosi Salumi” e “Carnevale in Cantina”.

Entrambi dedicati alla scoperta dei sapori della tradizione enogastronomica delle Dolomiti Friulane, i due eventi sono programmati rispettivamente il 25 e 26 gennaio e il 7 e 8 febbraio 2015. Entrambi sono inseriti all’interno delle iniziative della “Via dei Saperi e dei Sapori delle Dolomiti Friulane”.

Il fine settimana del 25 e 26 gennaio, con “Affettuosi salumi”, prevede visite guidate e assaggi presso le aziende specializzate nella produzione dei salumi tipici del territorio. Oltre a salami, cotechini e salsicce, si potrà degustare anche la tipicissima Pitina, polpetta di carne di selvaggina affumicata e presidio Slow Food. Il weekend del 7 e 8 febbraio è la volta di “Carnevale in cantina”, un tour delle aziende vinicole delle Dolomiti Friulane nel corso del quale sarà possibile visitare cantine e vigneti, assistere ai processi di trasformazione delle uve e degustare i vini doc della zona delle Grave oltre che scoprire “tesori” recuperati, come i i vitigni autoctoni dello spilimberghese, salvati dall’oblio da alcuni coraggiosi viticultori, come Ucelùt, Sciaglìn, Piculìt Neri, Forgiarìn e Cjanòrie.