Un Natale solidale con Distillerie Berta

La proposta delle storiche Distillerie Berta di Mombaruzzo (AT) per il prossimo Natale è un viaggio nel mondo dei valori che da sempre animano la famiglia Berta: la passione per la grappa e l’attenzione verso chi è meno fortunato. Da questa unione nasce un regalo prezioso per contenuto e significato: “Elisi”, la grappa dal colore ambrato che, nei suoi vari formati, è racchiusa nella bottiglia ispirata alle opere artistiche dei ragazzi con disabilità psico-intellettive e relazionale seguiti dalla cooperativa di Milano Fraternità e Amicizia (www.fraternitaeamicizia.it).

La collaborazione tra la distilleria piemontese e la Cooperativa è cominciata nel settembre 2015 con una visita da parte dei ragazzi alla distilleria, alla cantina “SoloPerGian” e al magnifico parco botanico di proprietà dell’azienda. In questa occasione quindici giovani artisti disabili, seguiti da Fraternità e Amicizia, hanno avuto l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso quadri realizzati con tecniche particolari e ispirati alle sensazioni raccolte fra le colline Patrimonio Unesco dell’astigiano. Tra le quindici opere, nate dalla grande sensibilità e dal talento straordinario dei ragazzi, ne sono state selezionate tre che hanno rivestito Elisi in tutti i suoi formati (cl.20, 50, 100, 300). Il connubio tra arte e grappa diventa così un dono unico e originale per questo Natale 2016.

Parte del ricavato della vendita della grappa Elisi è devoluto da Distillerie Berta alla Cooperativa, al fine di promuovere le attività dei laboratori didattici, incoraggiando così le passioni artistiche dei ragazzi e consentire loro di viaggiare.