Un caffè con… Chiara Francini: «Aprite le cucine più a lungo!»

    L’attrice Chiara Francini è alla guida della quindicesima stagione di Colorado insieme a Diego Abatantuono, fondatore e primo timoniere del varietà comico, attualmente in onda tutti i venerdì in prima serata su Italia 1. Fiorentina, classe 1979, è fidanzata da otto anni con lo svedese Frederick Lundqvis, e afferma: «Vado spesso in Svezia: lì i ristoranti hanno orari flessibili e tengono la cucina aperta tutto il giorno. Risultato? Diventano un luogo di incontro, un po’ come i bar. Consiglierei ai nostri gestori, soprattutto a chi lavora in città turistiche, di prendere spunto dai cugini del Nord e di offrire un servizio continuato di cucina».

    Se ti dico… bar?
    «Penso al cappuccino e alla brioche con cui inizio sempre la giornata. La colazione al bar, per me, rappresenta un piacere immenso, una coccola quasi irrinunciabile».

    La cucina per te è….?
    «Un momento di gioia assoluta: la buona cucina è uno dei massimi piaceri della vita».

    Al ristorante cerchi…?
    «Banalmente, per me essenziale è la qualità del cibo. Frequento con piacere trattorie a gestione famigliare come ristoranti di lusso e non do molto peso all’ambiente perché l’atmosfera me la costruisco con i miei commensali».

    I tuoi indirizzi del cuore?
    «Partiamo da Roma: per la colazione vado sempre al Ducati Caffè, restaurant e lounge bar firmato Ducati. Per cena, frequento spesso la Taverna Trilussa, locale storico in Trastevere specializzato in piatti della tradizione come la pasta all’amatriciana e Renato e Luisa, ristorante a pochi passi da Largo di Torre Argentina aperto solo a cena, che propone piatti della tradizione romana in chiave leggera . In Toscana, invece, vi consiglio Il Paiolo di Barberino di Mugello, vicino all’autodromo del Mugello, che vanta ottime bistecche alla fiorentina, grigliate di carne e verdure e carni alla brace. Molto valido, poi, è anche all’Antica Trattoria Sanesi, un ristorante specializzato nella tipica cucina casalinga toscana a Lastra a Signa, in provincia di Firenze».

     

    UN CAFFE’ CON…  Una rubrica di Nicole Cavazzuti

    Il bar? A qualcuno piace storico, ad altri moderno e polifunzionale. E il ristorante: c’è chi preferisce la trattoria, chi il locale di lusso. I Vip raccontano a Mixer Planet gusti e sogni in fatto di fuori casa. Ecco “Un caffè con…”.  Una rubrica per tutti, non solo per gli addetti ai lavori.

    Un caffè con…Natalia Angelini

    Un caffè con… Benedetta Parodi

    Un caffè con… Elio Fiorucci

    Un caffè con… Giulia Calcaterra

    Un caffè con… Chef Rubio

    Un caffè con… Melita Toniolo

    Un caffè con… Gabriele Cirilli

    Un caffè con… Federica Torti

    Un caffè con… Elenoire Casalegno

    Un caffè con… Tessa Gelisio

    Un caffè con… Marika Fruscio

    Un caffè con… Elisa Isoardi

    Un caffè con… Frank Matano

    Un caffè con… Clelia D’Onofrio

    Un caffè con… Paolino Ruffini

    Un caffè con… Sara Brusco

    Un caffè con… Michela Coppa

    Un caffè con… Senit

    Un caffè con… Emanuele Biggi

    Un caffè con… Ana Laura Ribas

    Un caffè con… Diego Abatantuono

    Un caffè con… Alessandro Borghese

    Un caffè con… Marisa Laurito

    Un caffè con… Melissa Satta

    Un caffè con… Bruno Barbieri

    Un caffè con… Raul Cremona