Ultima tappa per l’evento Moretti e Partesa

Torna a Milano con l’ultima tappa dell’anno “Due tradizioni a portata di bocca”, il ciclo di cene a degustazione che propone in abbinamento alle birre della famiglia Birra Moretti le ricette della tradizione culinaria italiana, promosso da Birra Moretti, Official Beer Partner e Partesa, Official Beverages Distributor di Expo Milano 2015.

PartesaL’appuntamento è per il 23 e 24 ottobre presso The Prime Sciarada Bistro (via Gaspare Rosales 1, adiacente Corso Como), per una due-giorni davvero esclusiva, in una  delle aree più frizzanti e conosciute di Milano. Gli ospiti delle serate potranno gustare uno speciale menù creato ad hoc per l’occasione.

In apertura un antipasto composto da mozzarella di bufala e prosciutto San Daniele – entrambi DOP – accompagnato da Birra Moretti alla Toscana. Una birra dal carattere forte e definito che conta tra gli ingredienti l’orzo tipico della Maremma, che le conferisce una nota piacevole di amaro e un sentore di castagna, erbe aromatiche e ago di pino. A seguire un hamburger di manzo di Fassona con verdure miste, nuovamente in abbinamento con Birra Moretti alla Toscana. Per concludere, crema di mascarpone fresca con pasta sfoglia, briciole di cioccolato fondente e composta di mele renette, abbinata a Birra Moretti alla Piemontese, una birra dal carattere intrigante, caratterizzata dal mirtillo della Val Sangone e dal riso Sant’Andrea, rotonda al palato con sentori di erbe aromatiche, caramello, mirtillo e cereali.

Due tradizioni a portata di bocca
Da maggio a ottobre gli chef di ristoranti selezionati lungo tutto lo Stivale hanno messo alla prova la loro abilità, creando per un pubblico di amanti della buona cucina, appassionati di birra, e palati alla ricerca di nuove e gustose esperienze, menù originaliin grado di esaltare le tipicità culinarie regionali. Ogni piatto, dall’antipasto al dolce,è stato proposto in abbinamento a una delle 13 referenze della famiglia Birra Moretti, con l’intento di valorizzare al massimo il ruolo della birra a tavola.

Il progetto “Due tradizioni a portata di bocca” si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione dell’abbinamento birra-cibo portato avanti da Partesa (con il progetto “Partesa per la Birra”) e da Birra Moretti, che si impegnano da anni in favore della divulgazione della “birra a tavola”, in ricettazione e in abbinamento, per soddisfare un target di gourmand sempre più informati e daigusti raffinati.L’obiettivo di questo ciclo di cene è dunque oggi – più di ieri – quello di offrire un’esperienza gustativa unica all’insegna dell’alta qualità e dello straordinario connubio tra tradizione e specialità birrarie.

In questo viaggio gastronomico dal nord al sud Italia, le 4 nuove Birra Moretti Le Regionali –vere e proprie specialità caratterizzate dall’utilizzo di un ingrediente tipico dell’area geografica di riferimento cui vogliono rendere omaggio – si sono inserite alla perfezione. Studiate all’origine avvalendosi del supporto di due indiscussi punti di riferimento per il mondo del food, lo chef stellato Claudio Sadler e il sommelier Presidente ASPI, Giuseppe Vaccarini, Birra Moretti alla Friulana, Birra Moretti alla Siciliana, Birra Moretti alla Piemontese e Birra Moretti alla Toscana, sono prodotte in Italia, con malto 100% italiano, e puntano alla riscoperta e alla celebrazione delle peculiarità dei territori.

Infine, durante questo articolato percorso di degustazione promosso da Birra Moretti e Partesa, è stato possibile conoscere tutti i segreti della Birra Moretti Perfetta: ad ogni cena infatti un Beer Ambassador ha guidato i clienti lungo il percorso gastronomico, spiegando le tipologie di birra proposte, il perché degli abbinamenti, la corretta spillatura e qualche curiosità sulla birra. Sicuramente un plus in termini di visibilità per tutti i ristoranti coinvolti: un’occasione di promuovere un’esperienza gustativa interessante e diversa dal solito, unita alla chance di attrarre una clientela incuriosita dalle novità in cucina.

Il calendario degli appuntamenti e i menù delle serate sono consultabili su www.birramoretti.it al link “Che si fa stasera?” e www.partesa.it. Sul sito di Partesa è possibile trovare una ricetta con abbinamento birrario proposta da ciascun ristorante.