Tutorial: canederli di gamberi dello chef Felice Lo Basso. VIDEO

Felice Lo Basso, chef executive – una stella Michelin – del Ristorante Unico di Milano, in questo video tutorial mostra ai lettori di Mixer Planet la preparazione di una delle sue specialità: i canederli di gamberi, serviti con consommé di porcini, speck croccante e limone. «Un piatto – spiega – che unisce i sapori della mia terra d’origine, la Puglia, e di quella che mi ha ospitato per tanti anni, l’Alto Adige».

Gli ingredienti: 1 gambero, speck croccante, limone fresco, erba cipollina, brodo di porcini, impasto per canederli con maionese, panna fresca e gamberi frullati. GUARDA IL VIDEO

Nato a Molfetta nel 1973, Felice Lo Basso è arrivato alla guida del Ristorante Unico di Milano – al 20mo piano della WJC Tower al Portello, con una splendida vista sulla città – dopo 12 anni trascorsi sulle Dolomiti. «La mia cucina è un connubio di sapori di mare e di montagna, frutto di una contaminazione tra le tradizioni pugliesi e quelle altoatesine», racconta lo chef. E sulla nuova esperienza nella metropoli lombarda: «Sentivo l’esigenza di cambiare e di provare nuove esperienze. Avevo pensato a Dubai, ma alla fine Milano mi ha convinto, visto il fermento di questa città legato a Expo 2015».

Guarda la videointervista esclusiva di Mixer Planet a Felice Lo Basso