Tequila Espolòn, il distillato messicano dal carattere indipendente

Fondato nel 1998 da Don Raul Plascencia, Espolòn è il tequila super premium prodotto artigianalmente con il 100% di Agave Blu nella distilleria San Nicolas a Jalisco, in Messico.

Il tequila è il prodotto tradizionale messicano per eccellenza e si ottiene dalla distillazione dell’agave, una pianta grassa che cresce nel così detto “triangolo d’oro” dei ricchi altipiani del Messico centrale. Una volta raccolta questa pianta ne si estrae il centro che viene fatto fermentare per poi essere sottoposto al processo di distillazione. E’ quindi dalla lavorazione artigianale del puro e pregiato cuore di agave blu, pianta dolcificante scoperta nell’antichità dagli aztechi e considerata sacra, che nasce il Tequila Espolòn.

Espolòn contiene in sé tutto l’orgoglio nazionale messicano e la fierezza di portare alta la bandiera di un popolo che è riuscito a sconfiggere la sottomissione spagnola della Guerra d’Indipendenza. Il termine Espolòn significa letteralmente “sperone”, quello che viene legato alla zampa del gallo da combattimento celebrato sull’etichetta. Per la cultura popolare messicana, infatti, il gallo è l’animale che simboleggia forza e coraggio e che rappresenta l’emblema della rinascita del nuovo Messico libero.

In particolare, le etichette di Espolòn si rifanno ai tradizionali ed inconfondibili disegni di arte messicana del XIX secolo, rivisitati in chiave moderna ma sempre con un occhio attento a ripercorrere la storia di un’importante vittoria per la riconquista della libertà. Il gusto e la qualità inconfondibile di Tequila Espolòn sono dati dal talento del Master Distiller Cirilo Oropeza, che vanta oltre cinquant’anni di esperienza nel campo della distillazione: un lavoro attento e pieno di passione, connubio tra arte e scienza dove l’abilità e la tecnica giocano un ruolo fondamentale per la riuscita di questo distillato d’eccellenza.

Diffuso, oltre che in Messico, soprattutto negli Stati Uniti, in Europa e in Italia, Tequila Espolòn è oggi un brand alla moda, consumato nei migliori cocktail bar e apprezzato soprattutto come protagonista di molti drink sofisticati.