fiere
14 Luglio 2015
“Siamo già a quota 1.748 espositori, a un soffio, quindi, dalla soglia psicologia dei 1.900 con una percentuale del 38% di presenze internazionali. Numeri importanti che confermano come Host Milano abbia raggiunto una massa critica tale da essere il vero punto di riferimento del settore”.
[caption id="attachment_80468" align="alignleft" width="121"]
Corrado Peraboni[/caption]
Non sfugge la nota di orgoglio nelle parole di Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano, nel corso della presentazione ufficiale di Host, tenutasi nella sede di Identità Golose Future a EXPO.
Si tratta di una soddisfazione ben giustificata: la prossima edizione della manifestazione (in calendario da venerdì 23 a martedì 27 ottobre prossimi) potrà, infatti, vantare ben 14 padiglioni, (2 in più rispetto al 2013) e una crescita del +12% dei mq occupati. E tra i 5 Paesi più rappresentati si evidenzia una partecipazione crescente: del +7,69% per la Germania, del +22,22% per la Francia, del +12,7% per la Spagna, del +22% per gli USA e del +25% per la Svizzera.
[caption id="attachment_80469" align="alignright" width="140"]
Riccardo Monti[/caption]
Un’evidente spinta all’internazionalizzazione, dunque, rafforzata dalle sinergie con l’ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane- e dal Piano made in Italy che ha già stanziato 50 mld per potenziare le fiere di settore fuori dai confini nazionali. E ovviamente Host è tra le fiere prescelte, proprio per le sue “capacità intrinseche a supportare la componente internazionale”- spiega Riccardo Monti presidente dell’Agenzia- e perché si fa espressione di un mega trend vincente come quello dei consumi fuori casa”.
Tra gli obiettivi dell’Ice – precisa il presidente- c’è quello di lavorare sull’incoming, perché l’Italia si vende meglio se si vende tutta insieme. Cioè nel momento in cui i buyer vengono a comprare i nostri prodotti su suolo italiano.”
In particolare, nel quadro del progetto Export Sud, HostMilano supporterà l’Agenzia ICE in una missione incoming di circa 90 top buyer da aree dinamiche come Scandinavia (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca), Maghreb (Algeria, Marocco, Tunisia), Europa centro-orientale (Germania, Romania, Slovenia, Croazia, Ungheria), USA, Australia e Brasile.
Un plauso a questa decisa apertura ai mercati internazionali è giunto pure da Alberto Caprari Presidente ANIMA (Federazione della Meccanica Varia di Confindustria), che considera l’estero il logico sbocco per un mercato interno ormai maturo.
Host rappresenta in questo senso un ottimo trampolino di lancio, considerato che le tecnologie del mondo della ristorazione valgono circa 5 miliardi su un totale di 43, appannaggio del settore della meccanica.
[caption id="attachment_80473" align="alignleft" width="117"]
Paolo Marchi[/caption]
Forte spinta sulle nuove tecnologie, su cui concorda anche Paolo Marchi, Ideatore di Identità Golose che apre all’innovazione come “veicolo di qualità”. L’idea, allora, è quella di portare a Host, oggetti nuovi, per poi spiegarli ed utilizzarli con la collaborazione di un cuoco che elabori una ricetta”.
Le novità, infatti, sono un driver importante di crescita in quanto interpreti dei nuovi bisogni dei consumatori. E proprio sui consumi futuri e sui trend in ascesa si è concentrata la presentazione di Angela Borghi, Senior Consultant di TradeLab che nel corso dell’evento ha raccontato il mondo del fuori casa sottolineandone la vitalità e il suo forte polimorfismo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy