pubblici esercizi
16 Luglio 2021
Tornano a cresce i consumi fuori casa: il 41% dei consumatori ha già ripreso a frequentare bar e ristoranti e i 53% lo farà nei prossimi mesi. Nessuna deroga, però, alle norme di sicurezza. Le rilevazioni di NPD.

Ovviamente, i livelli pre-crisi non sono però dietro l’angolo. I consumatori sono ancora un po’ frenati da alcune variabili. Intanto dal fatto che non tutte le attività outdoor abbiano ripreso a pieno regime.
E poi da remore più legate alla sicurezza e incrementate in questi giorni dalla bagarre sull’estensione (o meno) del pass vaccinale.
Sicurezza sì, ma anche solidarietà verso gli esercenti: il 47% del campione sostiene infatti che negli ultimi mesi le chiusure e le restrizioni imposte ai ristoranti sono state troppo severe.
“I consumatori sono sensibili al tema della sicurezza anche se nel tempo la loro percezione è cambiata – precisa in merito Matteo Figura, Direttore della divisione Foodservice in NPD - “Le nostre rilevazioni indicano che a ottobre il 12% riteneva i ristoranti luoghi più rischiosi dove poter essere infettati dal Covid, oggi lo pensa solo il 7%”.
E sempre restando in ambito sicurezza: in che misura il vaccino influisce sulla frequentazione dei locali?

Atteggiamenti così commentati da Matteo Figura: “La percezione dell’immunità di gregge ha di certo un impatto sui consumi fuori casa. Se si vuole tornare ai livelli di mercato pre-crisi bisogna creare le condizioni affinché anche i consumatori più esigenti e selettivi possano tornare alle loro abitudini sentendosi al sicuro. Anche se un’ulteriore restrizione o regola imposta ai ristoratori complica la gestione dei punti vendita, un incentivo alla vaccinazione e l’immunità di gregge aiuterebbe, nel medio termine, ad accorciare l’ultimo miglio per tornare ai livelli di mercato pre-crisi.”
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy