ricerche
18 Giugno 2021
Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato il Decreto che definisce le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali COVID-19, che prende il via in Italia e dal 1° luglio consentirà pure gli spostamenti in tutta Europa. E intanto c’è fermento anche sulla data di abolizione delle mascherine all’aperto: possibile anticipo rispetto alla data di luglio.
Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come Eu digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.
Quando potrà essere rilasciato
Come si legge nell’allegato B del DPCM, il documento verrà rilasciato in presenza di una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 (e avrà durata di 9 mesi), effettuazione test antigenico o molecolare (validità 48 ore), avvenuta guarigione dall’infezione (validità 6 mesi).
Il certificato potrà essere revocato, in caso di comprovata positività successiva all’emissione del documento.
Dove si potrà ottenere
La Certificazione verde COVID-19 si potrà visualizzare, scaricare e stampare su diversi canali digitali:
Chi avesse difficoltà nell’uso di strumenti digitali, potrà rivolgersi a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema Tessera Sanitaria.
Il Ministero della salute comunica inoltre che: “Con l’attivazione della piattaforma nazionale realizzata e gestita da Sogei, a partire da giovedì 17 giugno, i cittadini potranno iniziare a ricevere le notifiche via email o sms con l’avviso che la certificazione è disponibile e un codice per scaricarla su pc, tablet o smartphone. L’invio dei messaggi e lo sblocco delle attivazioni proseguirà per tutto il mese di giugno, e sarà pienamente operativo dal 28 giugno, in tempo per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio”.
Verifica delle certificazioni
Quanto alle persone deputate al controllo, l’articolo 13 del DPCM green pass, fornisce l’elenco esaustivo.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy