pubblici esercizi
07 Giugno 2021
Si allentano i limiti orari e il mondo della ricettività ricomincia a respirare. Il coprifuoco alle 24, stima Coldiretti, vale 1 miliardo. E si guarda con speranza al 21 giugno, quando il coprifuoco verrà cancellato in tutta la Penisola.
Slitta a mezzanotte il coprifuoco in zona gialla, mentre le regioni in bianco passano a sette (a Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, si sono infatti aggiunte Abruzzo, Umbria, Liguria Veneto). E qui, si sa, non c’è più alcun limite orario alle chiusure.
La situazione si va normalizzando, ma quando vale economicamente anche una sola ora in più di apertura?
Un balzo di almeno il 15% negli incassi - afferma Coldiretti che ha realizzato una stima per i circa 360mila bar, ristoranti, pizzerie e agriturismi presenti in Italia che possono finalmente apparecchiare in tutti i sette milioni di coperti disponibili, all’aperto e al chiuso.
Anche una sola ora in più di apertura, infatti, se ben gestita può permettere di organizzare doppi tu turni, raddoppiando il numero degli avventori.
Ora si spera in una ripresa ancora più celere e consistente a partire dal 21 giugno, quando il coprifuoco verrà definitivamente cancellato.
A beneficiarne – spiega la Coldiretti – è il turismo nazionale e straniero con il green pass che potrebbe consentire l’arrivo di 28 milioni di turismi europei che prima della pandemia venivano in vacanza in Italia durante l’estate.
Gli effetti – conclude l’associazione – si fanno sentire a cascata l’intero sistema agroalimentare con ben oltre un milione di chili di vino e cibi invenduti dall’inizio della pandemia a causa delle limitazioni poste alla ristorazione che assorbe circa 1/3 della spesa alimentare degli italiani.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy