pubblici esercizi
31 Maggio 2021
Si procede verso le riaperture: in zona gialla, dal 1° giugno permesse le consumazioni in bar e ristoranti anche al chiuso. Mentre nelle Regioni in bianco sparisce il coprifuoco.
La settimana esordisce con un primo cambio di colore di buon auspicio: Sardegna, Molise e FVG passano infatti in bianco. Ma non basta: da martedì 1° giugno entrano a regime le nuove regole anche in zona gialla, dove gli avventori potranno consumare anche al chiuso e il caffè si potrà prendere pure in piedi al banco.
Un’Italia che riapre gradualmente, con coprifuoco alle 23, ma pronto a slittare alle 24 dal 7 giugno.
Mentre per le Regioni in bianco è del tutto cancellato.
Ma vediamo nel dettaglio come ci si potrà spostare, nei prossimi giorni, utilizzando come guida i colori.
Regioni bianche
Come anticipato, cassato ogni limite orario: bar, ristoranti, gelaterie pub e tutti i locali non dovranno sottostare al coprifuoco e potranno ospitare i clienti sia all’aperto che nelle sale interne.
Unici locali ancora chiusi restano le discoteche.
Via libera anche ai matrimoni: non a numero chiuso (il criterio è quella della capienza della location), ma con obbligo di green pass, (come stabilito del decreto del 18 maggio valido fino a fine luglio).
Riaprono anche piscine al chiuso e centri termali, parchi a tema, sale gioco, bingo e casinò.
Ovviamente si è sempre tenuti a mantenere il distanziamento e a portare la mascherina.
Regioni gialle
Coprifuoco alle 23 ancora per sette giorni, ma dal 7 giugno si sposterà alle 24, per poi sparire del tutto dal 21 giugno.
Consumazioni anche al chiuso (con numero di clienti limitato) e al banco dal 1° giugno (ovviamente nel rispetto del distanziamento: almeno 1 metro); ai tavoli saranno consentite anche a più di 4 persone non appartenenti al medesimo nucleo familiare.
Matrimoni dal 15 giugno, previa esibizione del green pass, nella stessa data è prevista la riapertura dei parchi tematici. Si dovrà invece aspettare il 1° luglio per le piscine al chiuso, e i centri termali.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
10/11/2025
Intervista a Iván Saldaña Oyarzábal, cofondatore di Casa Lumbre e mente creativa dietro Almave
A cura di Rossella De Stefano
10/11/2025
Passaggio di testimone in casa di Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A. Martino Zanetti, che negli anni Ottanta trasferì da Trieste il marchio Hausbrandt a Nervesa della Battaglia, passa ora il...
10/11/2025
Torna, dopo il successo dello scors anno quando a vincerla fu Daniele Agostini della Terrazza Les Etoiles di Roma, la seconda edizione della Coppa Casoni, la cocktail competition realizzata in...
07/11/2025
A Venezia certe sere sembrano scritte apposta per essere ricordate in forma liquida. Sul rio di San Trovaso, al Nani Mocenigo Palace, la luce rimbalza...
A cura di Rossella De Stefano
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy