ricerche
05 Maggio 2021
Insetti a tavola? Arriva dall’Europa l’ok al verme della farina giallo essiccato, dal roboante (e persino un po’ inquietante) nome scientifico di Tenebrio Molitor.
4 maggio 2021: la commissione Europea autorizza l’uso alimentare della larva della farina gialla. L’ultimo step nell’iter autorizzativo è dunque compiuto e gli insetti sono così sdoganati anche nel vecchio Continente.
Da consumarsi intero come snack o sotto forma di ingrediente alimentare, il Tenebrio Molitor rompe gli indugi e si presenta in tavola, classificato come nuovo alimento (in inglese new food o NF).
Il verme della farina gialla, secondo l’Efsa, risulta ricco di proteine, ma non è consigliato a chi presenta allergie da acari o crostacei.
In effetti l’Europa si era già pronunciata positivamente sul ricorso agli insetti come alimento, ma di fatto dopo il pronunciamento positivo dell’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare), emesso già ad inizio di quest’anno, mancava ancora l’imprimatur definivo da parte della Commissione Europea.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy