attrezzature
03 Febbraio 2021
La situazione difficile in cui versano ora i ristoratori italiani, stretti dalla morsa delle chiusure e condizionati da regole sempre più rigide, unita alla difficoltà di riuscire a
sfruttare la potenzialità del mondo digitale per dialogare con la clientela perduta, ha spinto il team di Master Restaurant a rendere accessibile a tutti, e in modo gratuito, la propria piattaforma digitale per la gestione dell’attività di ristorazione.
Si tratta di un servizio che offre al ristoratore la possibilità di disporre di un’applicazione personalizzata per portare sul web la propria attività. Menu, ordini, pagamenti, gestione del delivery e del take away, prenotazioni, comunicazione con i clienti, chat live e servizi di marketing – tra cui creazione del database, gestione fidelity card, invio di notifiche, codici sconto e promozioni - sono tutti disponibili in un’unica piattaforma. In questo modo il ristoratore, oltre ad avere accesso ad una vetrina sul web, potrà tenere tutto sotto controllo, in modo autonomo e senza alcun intermediario.
Per utilizzarla, il cliente finale dovrà solo registrarsi la prima volta e salvare le sue credenziali; le stesse serviranno per accedere alla web app MasterMyRestaurant di tutti i ristoranti aderenti.
“Quest’applicazione, volutamente sviluppata per essere utilizzata senza dover scaricare nulla sul device, all’inizio è nata come strumento per i ristoratori che avessero frequentato almeno un corso di Master Restaurant, in quanto già preparati e abituati ad intervenire sulla gestione del ristorante, che comprende anche una certa presenza sul web”, spiega Erica Cocetta, ideatrice del metodo Master Restaurant, che continua: “Durante questo periodo di ‘esclusiva’ abbiamo avuto modo di fare dei test di funzionamento, affinare e ottimizzare la piattaforma sia per il ristoratore che per il cliente finale. Per questo, oggi, siamo pronti a renderla disponibile a chiunque, gratuitamente”.
Il piano gratuito sarà sempre disponibile e comprende già menu digitale illimitato, gestione del delivery e dell’asporto con raccolta in sequenza temporale degli ordini, creazione del database, gestione dei pagamenti, possibilità di inviare news e 4 lingue. A pagamento sono invece previste delle funzionalità specifiche aggiuntive, in particolare legate al marketing. Tra queste, l’automazione tramite autorisponditore, l’invio di newsletter e l’analisi delle abitudini di consumo: un ventaglio di servizi e raccolta e analisi di dati che stanno diventando sempre più presenti e di cui è fondamentale tener conto per la gestione dell’attività imprenditoriale anche nel settore della somministrazione di alimenti e bevande.
Ed è proprio sulle funzionalità più specifiche che si sta delineando il futuro della piattaforma: sviluppata in collaborazione con il team di BlueTensor - azienda specializzata in soluzioni software basate sull'Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Deep Learning - MasterMyRestaurant è infatti già orientata a essere facilmente modificabile per venire incontro alle prossime esigenze, come ad esempio l’applicazione in attività commerciali diverse dalla ristorazione (bar, panifici, gelaterie, enoteche, ecc.).
La web app è stata inoltre inserita tra i servizi di Solidarietà Digitale, l’iniziativa per sostenere i commercianti locali, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme di commercio online e servizi digitali per promuovere le loro attività. promossa dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione.
Tutte le informazioni su MasterMyRestaurant è i link per il download sono disponibili al sito www.mastermyrestaurant.com.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Cloud Dancer non solo è il Pantone del 2026, ma è anche il colore di Ginarte, etichetta che la distilleria romana Pallini propone per rendere speciali gli aperitivi e le serate delle prossime...
15/12/2025
Aicomlogic dà il via in Italia alla distribuzione in Italia di vorreimenu.it, la piattaforma “all-in-one” che ridefinisce il concetto di menù digitale, superando definitivamente il semplice QR...
15/12/2025
Costadoro S.p.A. comunica la scomparsa di Duccio Abbo, figura chiave nella storia e nello sviluppo dell’azienda torinese. Fondata nel 1890 al numero 10 di via Pietro Micca a Torino dal commendator...
15/12/2025
Dal 16 al 20 gennaio torna alla Fiera di Rimini Sigep Rimini. Con 1.300 brand e il +28% di espositori esteri da 45 Paesi, saranno presenti realtà provenienti da Germania, Spagna, Francia, Cina,...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy