horeca
03 Febbraio 2026
È stata inaugurata, a Riva del Garda, la 50ª edizione di Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, fiera dedicata all’horeca e organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, di scena fino al 5 febbraio.
L’appuntamento quest’anno vede la partecipazione di oltre 750 espositori e top buyer internazionali, numeri resi possibili grazie all’attività di scouting della fiera e ai programmi di incoming realizzati anche in collaborazione con ITA Italian Trade Agency. La manifestazione si è aperta ufficialmente con l’opening talk “Celebrating With You”, un momento di confronto e approfondimento che ha coinvolto autorevoli rappresentanti del mondo istituzionale, associativo e imprenditoriale. «È con profonda emozione che inauguriamo la 50ª edizione di Hospitality, un traguardo raggiunto grazie a scelte coraggiose, impegno e relazioni costruite nel tempo - ha dichiarato Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi -. In un mercato dell’ospitalità in continua evoluzione, caratterizzato da nuove esigenze e sfide sempre più complesse, Hospitality conferma il suo ruolo strategico, valorizzando il fattore umano e restituendo al territorio e alla community del settore visione, opportunità e crescita. Questa edizione speciale è dedicata a chi ha costruito con noi questa storia, a chi la vive ogni giorno e a chi continuerà a darle futuro. Un ringraziamento particolare va dunque a istituzioni, associazioni, espositori e tutti gli attori della filiera».
Nei nove padiglioni la fiera presenta le ultime tendenze e una proposta completa per l’ospitalità e la ristorazione articolata in quattro aree tematiche - Beverage, Contract&Wellness, Food&Equipment, Renovation&Tech - e quattro aree speciali dedicate a mixology, vino ed enoturismo, birra artigianale e, novità 2026, Dimensione Gusto, uno spazio che valorizza l’enogastronomia locale con le eccellenze del Garda Trentino. «Questa edizione è il risultato di un cammino costruito insieme - ha sottolineato Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi -. Fondato su evoluzione, innovazione e crescita dell’ospitalità. Oggi guardiamo al futuro con responsabilità e piena consapevolezza delle sfide che ci attendono: è questo lo spirito di una fiera che continua a svilupparsi insieme alla community dell’accoglienza. E quest’anno per interpretare l’esigenza degli espositori di aprirsi a un pubblico più ampio, abbiamo voluto avvicinare la fiera al territorio, con Out&About – Il lato fuori di Hospitality, un calendario di eventi diffusi che coinvolge la città di Riva del Garda e alcune delle sue location più iconiche».
150 APPUNTAMENTI TRA FORMAZIONE ED ESPERIENZE
Attenzione particolare al turismo open air, segmento strategico che in Italia genera un indotto di circa 8,5 miliardi di euro, nel padiglione Outdoor Boom. Da evidenziare, inoltre, il consolidamento del format H Experience, con le iniziative esperienziali dedicate ad accessibilità, progettazione, digitalizzazione e tasting, tra cui la terza edizione del progetto DI OGNUNO, incentrato quest’anno sulla ricettività open air con l’installazione Orizzonti Possibili, e AI Playground, un’area interattiva in cui è possibile esplorare il ruolo dell’intelligenza artificiale nel miglioramento dei processi aziendali.
Accanto al percorso espositivo, la fiera accoglie anche un ricco calendario di 150 appuntamenti tra eventi, iniziative esperienziali, incontri e formazione, confermandosi punto di riferimento per uno dei comparti più strategici dell’economia italiana, che nel 2024 ha generato un fatturato di circa 107,1 miliardi (rapporto 2025 curato da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Italgrob e AFDB).
L’opening ha ospitato un confronto con i principali rappresentanti delle associazioni di categoria sulle sfide future del turismo, della ristorazione e dell’accoglienza: Marco Fontanari, consigliere nazionale di FIPE, Alessandro Massimo Nucara, direttore generale di Federalberghi, Fabio Poletti, vicepresidente di Faita Federcamping, Bartolo D'Amico, presidente di ADA-Associazione Direttore Alberghi Italia. Fabrizio Lobasso, vice direttore generale per la Crescita e le Esportazioni del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha sottolineato la strategicità del settore horeca per il sistema Italia, che vale circa 100 miliardi di euro e ha registrato esportazioni per 4,3 miliardi nei primi sei mesi del 2025.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
02/02/2026
Bacchette, cucchiaini renge e piattini. Ballerine e suoni caraibici danzanti. Ma non solo, ci sono anche Spoon, shaker, misurini, tumbler e via dicendo, per completare Sushisamba, l’insegna appena...
A cura di Matteo Cioffi
02/02/2026
Si chiama Nature’s Essence la nuova drink list di Talea Bistrot, a Torvaianica, ideata dal bartender Domenico Sorrentino: un progetto che mette la natura al centro del racconto,...
A cura di Giulia Di Camillo
02/02/2026
Per il quinto anno consecutivo i consumi di vino sono in discesa negli Stati Uniti, primo mercato della domanda mondiale con un controvalore al dettaglio di circa 60 miliardi di dollari...
02/02/2026
A due settimane dall’apertura, Beer&Food Attraction (a Rimi dal 15 al 17 febbraio) si conferma tra i principali osservatori europei sulle nuove tendenze del beverage e del fuori...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2026 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy