pubblici esercizi
05 Agosto 2020
Alessandro Cavo è il nuovo delegato Fipe-Confcommercio e rappresentante della Federazione stessa all’interno del Consiglio Direttivo del Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale.
Continua, dunque, la collaborazione del Consorzio con Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, principale associazione di categoria del mondo dei bar e ristoranti in Italia con oltre 120.000 imprese associate.
“Diamo il benvenuto ad Alessandro Cavo nella squadra e lo ringraziamo, certi che lui, così come la Federazione che rappresenta, potranno fornire il supporto necessario a raggiungere l’obiettivo di far riconoscere il Rito (Arte) del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’Unesco", dice Giorgio Caballini di Sassoferrato, Presidente del Ctceit. "Avere dalla nostra parte un’associazione così importante come la Fipe è indispensabile per aiutarci a parlare al mondo dei pubblici esercizi che sono sicuramente una componente fondamentale della Comunità del Rito (Arte) del Caffè Espresso Italiano Tradizionale”.
“Sono onorato di iniziare questo percorso per tutelare il Caffè Espresso Italiano Tradizionale, un rito che fa certamente parte del patrimonio culturale e del capitale sociale comune dell’Italia, senza il quale non sarebbe immaginabile il nostro 'way of life'”, commenta Alessandro Cavo, membro di Giunta Nazionale della Fipe. "Davanti a un caffè leggiamo, amiamo, scriviamo ogni giorno il Bel Paese”.
Il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale nasce il 15 settembre 2014 a Treviso con l’obiettivo di promuovere, valorizzare e tutelare il Caffè Espresso Italiano Tradizionale presso gli operatori del settore e presso i consumatori. Possono entrare a far parte del Consorzio le imprese e gli enti del settore del caffè, quali torrefattori, produttori di caffè e di macchine per il caffè e di altre attrezzature inerenti alla produzione o erogazione del caffè che condividano lo scopo consortile ed abbiano la sede e la produzione in Italia. Il Consorzio è composto da imprese del settore sparse nel territorio nazionale, e da alcuni enti che sostengono con convinzione questo progetto, tra gli altri il Gruppo Italiano Torrefattori (socio costituente) e la Federazione Italiana Pubblici Esercizi.
Dal 2015 a oggi il Consorzio è impegnato anche nell’ottenimento della candidatura all’Unesco per il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità del Caffè Espresso Italiano Tradizionale.
Per ulteriori informazioni www.espressoitalianotradizionale.it.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
11/12/2025
Torna a Milano, dall’11 al 14 maggio 2026, la quinta edizione di Mixology Experience. Nato da un progetto di Bartender.it, dopo il successo dell'edizione 2025, la manifestazione si svolgerà...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy