pubblici esercizi
19 Gennaio 2020
"Ho 44 anni, di cui ben 30 trascorsi nella ristorazione, avendo cominciato come cameriere. A 22 anni, attratto dal banco bar, sono diventato aiuto barman nella mia città, Palermo. Ho fatto un corso Aibes ma non mi bastava, così ho iniziato a viaggiare: 1995 new York, 1997 Bologna, 2001 Londra, 2011 Dublino, 2013 Canada... sempre dietro a un bancone". Traspare tutta la passione per il mestiere di bartender dalle poche parole con cui Giuseppe Cirrito - bar manager del Zeno Food and Drink che ha da poco aperto i battenti a Palermo - sintetizza la sua lunga esperienza nel mondo del food & beverage.
Oltre ai viaggi, quali sono gli studi che maggiormente hanno contribuito alla tua formazione?
Sicuramente quelli presso la Drink Factory di Federico Mastellari e successivamente da Daniele Dalla Pola, che mi hanno trasmesso i princìpi della miscelazione tiki.
[ngg_images source="galleries" container_ids="363" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]Come definiresti il tuo stile di miscelazione?
La semplicità nella miscelazione mi ha dato sempre una marcia in più. Inoltre, una delle mie specialità è la ricerca per la creazione di drink in chiave siciliana.
Oggi quale ruolo ricopri?
Sono il bar manager del ristorante cocktail bar Zeno Food and Drink, da poco inaugurato a Palermo. Inoltre sono fondatore dell'Associazione scuola di barman "Noi Amiamo il Buon Bere", dove realizzo corsi, seminari e masterclass aperti a tutti i barman di Palermo.
Perché i clienti dovrebbero venire nel tuo locale? Quali sono i suoi punti di forza?
Innanzi tutto l'abbinamento fra cibo e drink... e poi cocktail come il Negroni speziato agli agrumi cotto a bassa temperatura (basato su (cottura in souvide per 1 ora e mezza a 65 gradi con anice stellato, chiodi di garofano e bucce di limone, arancia e mandarino) o lo spritz agli agrumi di Sicilia (con un premix di succo di limone, arancia, mandarino e orzata).
Tre indirizzi di cocktail bar che suggerisci in Italia.
L'Antiquario di Alex Frezza a Napoli, Freni e Frizioni di Riccardo Rossi a Roma e Mag Cafè di Flavio Angiolillo a Milano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy