pubblici esercizi
25 Novembre 2013
In periodi di magra si tenta di risparmiare dove si può. E ovviamente le iniziative che tagliano i costi in bolletta (oltre a quelli ambientali) sono accolte con entusiasmo.
Anche le più originali. Come, per esempio, Rapidcool, un progetto sostenuto da fondi di ricerca dell'Unione europea e basato sulla tecnologia V- Tex che promette di raffreddare lattine e bottiglie in circa 45 secondi (o anche meno).
In pratica l’obiettivo è quello di raffreddare le bibite solo su richiesta (e quindi in quantità molto più piccole), utilizzando come paradigma il “vortice di Ranlkline” che consente di miscelare dei liquidi senza provocarne l’esplosione.
La speranza è che Rapidcool possa (in un prossimo futuro) sostituire i frigo aperti e quelli con porta a vetri oggi presenti in bar, ristoranti, supermercati o utilizzati per il vending.
E pare che il risparmio ci sia se è vero che un prototipo di “raffreddatore” V-Tex ogni giorno consuma il 95% di energia rispetto a un frigo aperto (l’equivalente di 784 euro in un anno) e l’88% in meno rispetto a un frigo con porte a vetri (con un risparmio di 219 euro l’anno).
Naturalmete gli scettici non mancano. A tormentarli dubbi del tipo: «È proprio sicuro che la lattina, sottoposta al vortice non esploda?»; «Qual è la vera natura di questi finanziamenti europei?»; «Non è che a beneficiarne sarà solo il detentore del brevetto?»; «Ma non è che gli ipotetici risparmi saranno poi inficiati dai costi della macchina?».
Dubbi legittimi, certo, che ci auguriamo trovino presto una risposta.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
28/11/2025
La neve che colora di bianco le vigne, il sole che le illumina, le montagne a fare da contorno una volta alzato lo sguardo. E il calice, per brindare a Ert1050, la nuova cantina di Oniwines, progetto...
A cura di Matteo Cioffi
28/11/2025
E’ la storia di Angelo Stoppani, fondatore insieme agli altri tre fratelli (l’unico rimasto e’ il piu’ giovane, Lino, presidente di FIPE-Confcommercio) dello storico tempio milanese...
27/11/2025
La birra continua a riflettere i cambiamenti sociali e culturali dell’Italia. Non più solo bevanda, ma simbolo di socialità, piacere e condivisione, affiancato da una crescente attenzione...
27/11/2025
Il progetto tracciabilità di Valfrutta arriva nel mondo della ristorazione professionale con Valfrutta Granchef, marchio di Conserve Italia dedicato ai professionisti del food service. Con il QR...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy