pubblici esercizi
19 Luglio 2021In attesa della convocazione del Comitato tecnico scientifico e della cabina di regia, l’estensione del green pass a specifiche attività (come i ristoranti al chiuso), alimenta forti polemiche. In Europa, intanto, cresce l’attenzione e si inaspriscono le misure anti contagio.
E mentre il ministro Speranza – ottimista in merito all’andamento della campagna vaccinale (su cui si deve però sempre tenere alta l’attenzione) - rassicura che per il cambio di colore diventerà prevalente il tasso di ospedalizzazione rispetto ad altri parametri, il Cts si riunirà presto per poi ritrovarsi in cabina di regia con il premier.
Tra i ritocchi in pole position c’è l’emissione del certificato dopo il completamento del ciclo vaccinale (quindi dopo l’inoculazione della seconda dose per tutti i vaccini bifasici).
Altro tema caldo sul tappeto è l’ampliamento delle attività/servizi per cui l’esibizione del green pass dovrebbe diventare obbligatoria.
La politica infatti è fortemente divisa sulla questione tra chi ritiene una forzatura anticostituzionale l’estensione del green pass e chi invece un’opportunità per proseguire nella campagna vaccinale.
Oltre alla Francia dove il green pass è stato esteso (per motivi elettorali sussurra qualcuno) su mezzi di trasporto, bar e ristoranti, una stretta c’è stata anche, per esempio, in due capitali della movida come Barcellona e Mykons, con il ripristino del coprifuoco. Ma anche in tutta la Grecia dove (fino alla fine di agosto) solo le persone vaccinate potranno entrare in luoghi chiusi come centri di intrattenimento, bar, cinema e teatri. E neppure la Slovenia, che apre solo a chi sia munito di certificato, è da meno.
Una situazione sempre più generalizzata dunque, che non può meravigliare visti i focolai che si scoprono quotidianamente e che hanno interessato anche il nostro paese come i ragazzi bloccati a Malti o i borsisti Inps ‘fermati’ negli Emirati perché positivi.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
08/08/2025
Hai mai sognato di shakerare sotto il sole dei tropici, ma con un distillato d’uva che parla veneto stretto? Di costruire un tiki drink con il carattere aromatico e deciso delle Prime Uve Bianche o...
07/08/2025
Un progetto esclusivo nel cuore di Firenze, tra design d’autore, una storia rinascimentale e una drink list ispirata ai segreti della città.Un palazzo cinquecentesco nel quartiere di...
06/08/2025
Bazzara e il main sponsor Mixer fanno squadra per il Trieste Coffee Experts, il più importante summit B2B extra-fieristico dedicato al mondo del caffè in Italia, che si...
05/08/2025
Un progetto che unisce inclusione sociale, formazione professionale e promozione della gastronomia locale. Si chiama “Fai la differenza Chef! La cucina di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy