vino
28 Agosto 2024
Dopo Cantine San Marzano, Ethica Wines aggiunge un'ulteriore new entry al proprio portfolio e porta sul mercato statunitense una delle più importanti aziende vitivinicole italiane, Mastroberardino, che a novembre scorso aveva conferito mandato di importazione esclusiva già per il mercato asiatico.
«Con la famiglia Mastroberardino abbiamo trovato una sintonia perfetta che poggia su solide basi condivise», sottolinea Francesco Ganz, ceo di Ethica Wines, società fondata nel 2016 e diventata uno dei player di riferimento per la distribuzione in USA, Canada e APAC di top wine italiani.
E aggiunge: «Il forte radicamento nel territorio, la ricerca e la sperimentazione, insieme all’attenzione per la sostenibilità, sono i principi guida che hanno permesso alla famiglia Mastroberardino di mantenere e consolidare il proprio ruolo di ambasciatrice dei grandi vini campani per circa tre secoli e che oggi siamo felici di rappresentare nei mercati in cui operiamo» aggiunge il manager.
Con l’inserimento di questo nuovo brand, Ethica Wines rafforza e amplia la propria offerta di vini del Sud Italia contribuendo a divulgare nel mondo la conoscenza e il prestigio di blasoni enologici al pari delle tipologie più diffuse e rinomate all’estero.
VINO, RESORT E CULTURA
Con una storia che risale agli inizi del XVIII secolo, la famiglia Mastroberardino ricopre da sempre un ruolo fondamentale nella tutela e valorizzazione delle uve autoctone della regione, come il Greco, l’Aglianico e il Fiano. Stabilitasi ad Atripalda, nel cuore della Campania, l'azienda integra tutte le fasi della filiera, dalla produzione delle uve – provenienti dagli oltre 260 ettari di vigneti di proprietà articolati in numerose tenute vinicole dislocate in Irpinia – alla vinificazione, con ulteriori importanti investimenti nell’enoturismo e nelle attività culturali.
Tra le etichette simbolo, Radici Taurasi Docg, un vino famoso a livello mondiale con cui Mastroberardino è entrata al quinto posto della top ten del 2023 di Wine Spectator, classifica annuale che elegge i dieci migliori vini del mondo. Proprio a questo vino la famiglia Mastroberardino ha intitolato un resort a Mirabella Eclano: una struttura ricettiva dall’architettura classica, che coniuga un soggiorno di classe con il silenzio assoluto del verde d’Irpinia. Completamente immerso in una tenuta di sessanta ettari, il Radici Resort è al centro dell’area di produzione del Taurasi Docg.
Fra le altre iniziative dell'azienda, meritano menzione il MIMA - Museo d'Impresa Mastroberardino Atripalda, inaugurato nel 2019 e in cui sono raccolti oltre diecimila documenti di famiglia, e il MAG - Mastroberardino Art Gallery, inaugurato nel 2022, che conta su collezioni di opere d’arte all’interno delle antiche cantine di Atripalda.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
15/12/2025
Un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi alla filiera del caffè. E' quello compiuto dagli studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che, alo loro primo anno...
11/12/2025
illycaffè punta sul green e arricchisce la sua offerta con le nuove capsule compatibili Arabica Selection Brasile Cerrado Mineiro, il primo caffè proveniente da agricoltura rigenerativa e...
11/12/2025
E' Mattia Tipaldi il nuovo Chief Commercial Officer del Gruppo Sammontana Italia. Attualmente in carica come Chief Commercial Officer Estero per Sammontana Italia e, prima ancora, presso il...
11/12/2025
GrosMarket investe sull'ammodernamento dei propri punti vendita per rispondere alle esigenze dei professionisti Horeca e investe in Lombardia con riqualificazione completa del punto vendita di...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy