food
21 Agosto 2018
Una esperienza consolidata negli anni si traduce oggi in una quota di mercato superiore al 51% per le farine Molino Spadoni a specifica destinazione d’uso e nelle miscele. Per continuare costantemente a soddisfare le esigenze dei consumatori e dei professionisti, nasce oggi un progetto dedicato al mondo degli impasti surgelati e dei panificati, con uno stabilimento dedicato di oltre 5000 metri quadrati, che vanta il meglio della tecnologia e del know how. Un team di esperti lavora ogni giorno per sviluppare e migliorare ricette in grado di coniugare gusto, digeribilità, e massimo ervizio per le esigenze dei professionisti.
Diamo tempo al gusto: la biga - Tutti gli impasti di Molino Spadoni nascono da una lunga lievitazione che affonda le proprie radici in saperi antichi e artigianali, come la pasta madre, o la biga, un preimpasto ottenuto miscelando acqua, farina e lievito di birra, che necessita di una lunghissima fermentazione, generalmente da 16 fino a 48 ore. I prodotti risultano più digeribili, con una maggiore acidità e quindi una maggiore resistenza ai micorganismi patogeni responsabili delle muffe. Il risultato è una durata di conservazione più lunga e una alveolatura più sviluppata. Il gusto ed il profumo sono più intensi, la struttura dell’impasto è migliore e si ha un minor consumo di lievito, che permette di avere una pizza o una pagnotta di pane con meno di un grammo di lievito.
Una storia antica: il lievito madre - La leggenda narra che intorno al 2000 a.c., sotto il caldo sole egiziano, fu lasciato un pezzo crudo di impasto. Esso iniziò a fermentare e fu così che, cuocendolo, si ebbe un pane più leggero, fragrante e di una consistenza decisamente piacevole. Questa è la pasta madre, o pasta acida: un impasto di farina e acqua lasciato fermentare spontaneamente, senza l’utilizzo di microbi fermentativi (lieviti). I vantaggi per il consumatore sono numerosi:
- il prodotto è meglio tollerato, grazie alla fermentazione spontanea senza aggiunta di lievito;
- presenta un'elevata digeribilità;
- è privo di additivi artificiali;
- vi è un maggior assorbimento di sostanze nutritive: grazie all'azione dei microorganismi presenti le particelle proteiche vengono eliminate o modificate, riducendo la possibilità di intolleranza al grano e l'insorgenza di celiachia.
La gamma di surgelati alla Quinoa è stata pensata per soddisfare le esigenze di chi è intollerante al glutine garantendo la necessità di mangiare con tranquillità senza rinunciare al gusto, a tutti coloro che sono alla ricerca di un’alimentazione sana e leggera. Inoltre tutta la linea quinoa è senza olio di palma, senza emulsionanti, senza lattosio, con mozzarella di nostra produzione, con pomodoro ed olio extra vergine 100% italiano.
Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:
Oppure rimani sempre aggiornato sul mondo del fuori casa iscrivendoti alla nostra newsletter!
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
05/12/2025
Fiori italiani, tecnica e una visione firmata Dom Carella. Ecco com’è davvero
A cura di Rossella De Stefano
05/12/2025
Si chiama Alba la nuova linea di refrigerazione pensata per i segmenti Food&Beverage e Horeca. Presentate in anteprima durante l'ultima edizione di Hostmilano - il lancio commerciale è...
05/12/2025
C'è anche Roberto Pierucci, ceo di RCR Cristalleria Italiana, tra i premiati dei CE Italian Awards 2025, co-organizzati da Business International – la Knowledge Unit di Fiera Milano SpA – e...
05/12/2025
È tutto pronto per l’ottava edizione del Trieste Coffee Experts, di cui Mixer sarà Media partner. La community del caffè sta per riunirsi presso il Savoia Excelsior Palace di Trieste per due...
I NOSTRI PORTALI
Quine srl
Direzione, amministrazione, redazione, pubblicità
Tel. +39 02 864105 | Fax +39 02 72016740 | P.I.: 13002100157
©2025 - Tutti i diritti riservati - Responsabile della protezione dati: dpo@lswr.it
Privacy Policy